Lombardia è un organismo regionale con compiti di coordinamento e rappresentanza politica associativa. E' costituita da 29 associazioni locali socie, autonome dal punto di vista giuridico, patrimoniale e gestionale. Le associazioni locali aggregano a loro volta, oltre 3000 soci.
L’audizione ha riguardato il provvedimento di aggiornamento dei LEA che definiscono le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario è tenuto a garantire a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, gratuitamente o con il pagamento di un ticket.
«Il nuovo Piano è stato definito senza un confronto preventivo con le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità e con il sistema del Terzo Settore»: lo dicono dalla Federazione LEDHA
Nel decreto Legge 159, sono state inserite alcune norme destinate a modificare in modo rilevante, rendendo meno cogenti nei confronti delle aziende in obbligo, i percorsi di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
del Progetto di Vita Individuale, Personalizzato e Partecipato. Il modello Matrici/InCare62 nasce infatti da anni di ricerca, implementazione sul campo, verifica empirica e confronto con la letteratura internazionale.
Il 26/11/2025 Anffas Nazionale e il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa per la promozione e l’utilizzodel software InCare62
Dal 1981 il 3 Dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il tema del 2025 è “Promuovere società che includano le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale”
“Abbiamo avuto conferma di qualcosa che già sapevamo: è un’Italia che sulla carta ha tante buone e valide leggi che però restano lì e non vengono applicate o sono applicate in maniera parziale.
Per garantire risorse strutturali, adeguate per sostenere politiche pubbliche orientate alla piena realizzazione personale, all’autonomia e all’inclusione sociale, lavorativa e comunitaria delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
FISH chiede continuità didattica e formazione obbligatoria per gli insegnanti per superare le ‘disfunzioni strutturali’ nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2303, recante l’introduzione della qualifica di «docente per l’inclusione».
per un percorso ricco di apprendimento, crescita, amicizia e piena inclusione. Il rientro tra “i banchi di scuola” segna un momento di ripartenza e opportunità, e siamo qui per supportarvi in ogni passo di questo cammino.
È un salto verso il futuro quello deliberato da Anffas tutta con la sua Assemblea Nazionale a Trieste, con l’impegno di promuovere dignità e garantire diritti e Qualità di Vita per le persone con disabilità e loro famiglie.
FISH accoglie con piena soddisfazione l’ordinanza del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato da alcune sigle sindacali e ha confermato l’efficacia dell’ordinanza cautelare n. 2912/2025 del TAR del Lazio.
In occasione della Giornata europea per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, FISH richiama l’attenzione delle istituzioni sull’urgenza di garantire a tutte le persone con disabilità il pieno esercizio di questo diritto.
Mentre l’Italia si prepara a celebrare il Primo maggio, FISH denuncia ancora una volta la negazione sistematica del diritto al lavoro per migliaia di persone con disabilità.
FISH ha conferito mandato agli avvocati Marco Trevisan, Sergio Fienga e Francesca Perna dello studio PedersoliGattai per costituirsi in giudizio, come parte controinteressata, nel procedimento pendente presso il Tar del Lazio
FISH apprende con sdegno e profonda preoccupazione le notizie che giungono da Milano, dove in un centro diurno per persone con disabilità otto operatori sono stati sospesi per maltrattamenti reiterati ai danni degli ospiti.
FISH esprime soddisfazione per il ritiro di due emendamenti che avrebbero introdotto modifiche dannose alle forme di assistenza sanitaria integrativa, compromettendo i diritti delle persone con disabilità.
I dati Istat confermano un costante aumento degli alunni con disabilità nelle scuole italiane. Quasi 359mila gli studenti con disabilità, pari al 4,5% del totale, con un incremento del 26% negli ultimi cinque anni.