«Dal lungo percorso di tre anni della campagna lombarda “L’inclusione si fa solo insieme” – dicono dalla Federazione LEDHA – è emerso il quadro di un sistema di welfare sociale ricco di esperienze e competenze, ma ancora segnato da frammentazione, rigidità e difficoltà nel garantire sostegni realmente personalizzati e orientati ai progetti di vita delle persone». Ora di quella campagna è disponibile anche il report conclusivo
168 incontri in tutta la Lombardia, nel corso di tre anni, coinvolgendo oltre 5.000 persone tra operatori, amministratori, associazioni, familiari e persone con disabilità: è stata questo, la campagna denominata L’inclusione si fa solo insieme promossa dalla LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie), in collaborazione con CSVnet Lombardia, FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), il Forum Terzo Settore Lombardia e l’Università di Milano-Bicocca, per accompagnare il percorso di implementazione della Legge Regionale della Lombardia 25/22 (Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità).
Si è trattato di un percorso che abbiamo seguito di volta in volta e che ha vissuto il proprio evento finale nel febbraio scorso a Milano, come avevamo segnalato anche sulle nostre pagine. Ora ne è disponibile (a questo link) anche il report conclusivo.
«Da quel lungo percorso – sottolineano dalla LEDHA – è emerso il quadro di un sistema di welfare sociale ricco di esperienze e competenze, ma ancora segnato da frammentazione, rigidità e difficoltà nel garantire sostegni realmente personalizzati e orientati ai progetti di vita delle persone. Il report conclusivo evidenzia anche la necessità di rafforzare la partecipazione diretta delle persone con disabilità nei processi decisionali che riguardano la loro vita e le politiche di welfare. La piena attuazione della Legge Regionale 25/22 e del Decreto Legislativo 62/24 viene indicata come un passaggio decisivo per superare una logica centrata sulle prestazioni e costruire invece un sistema fondato sull’autodeterminazione, sulla vita indipendente e sulla partecipazione alla comunità». (S.B.)

ANFFAS LOMBARDIA APS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159
