La continuità didattica e l’opportunità di confermare anche il prossimo anno il docente di sostegno

Tratto da 

Una recente Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha sancito anche per il prossimo anno scolastico 2026/2027 la possibilità di confermare il docente di sostegno sul medesimo alunno/alunna con disabilità, su richiesta della famiglia e con il parere positivo del Dirigente Scolastico, sentito il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione. Favorevole a tale provvedimento, ritenuto importante per la continuità didattica, la Federazione FISH invita le famiglie interessate ad avvalersene entro il 31 maggio prossimo

«Quella norma introduce strumenti importanti per garantire maggiore continuità didattica agli alunni e alle alunne con disabilità. La continuità del docente di sostegno, infatti, non è un dettaglio tecnico, ma una condizione imprescindibile per costruire percorsi educativi stabili, personalizzati e inclusivi. La frammentazione degli interventi, causata da cambiamenti frequenti, compromette il rapporto educativo e rallenta l’apprendimento. Pertanto, il Decreto Ministeriale di cui si parla, pur migliorabile, va nella direzione giusta, in quanto riconosce strutturalmente il diritto alla continuità didattica e mette al centro il progetto di vita degli alunni e delle alunne con disabilità»: così, lo scorso anno, la FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie) si era espressa sulle nostre pagine rispetto al Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 32 del 26 febbraio 2025, che aveva introdotto la possibilità di confermare il docente di sostegno sul medesimo alunno/alunna con disabilità, su richiesta della famiglia e con il parere positivo del Dirigente Scolastico, sentito il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione.
In favore di quel Decreto, tra l’altro, la FISH si era costituita in giudizio presso il TAR del Lazio, dopo che alcune organizzazioni sindacali vi si erano opposte tramite un ricorso respinto successivamente dal Tribunale Amministrativo.

Recentemente, dunque, la Circolare Ministeriale n. 7766 ha confermato anche per il prossimo anno scolastico 2026/2027 quelle procedure, in riferimento ai docenti di sostegno con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto 2026 (compresi i contratti su spezzone orario), e rivolgendosi sia agli insegnanti specializzati inseriti nelle graduatorie previste dalla normativa vigente, sia – in specifiche condizioni – a quelli non specializzati individuati tramite graduatorie provinciali o incrociate.
«La continuità didattica – ribadiscono oggi dalla FISH – rappresenta un elemento fondamentale per il benessere, l’apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità. Per questo motivo, pertanto, richiamiamo l’attenzione delle famiglie su un passaggio essenziale: la conferma dell’insegnante non avviene automaticamente. Per poter avviare la procedura, infatti, è necessario che la famiglia presenti una richiesta formale di continuità didattica, entro e non oltre il 31 maggio prossimo, alla segreteria scolastica dell’istituto frequentato dall’alunno o dall’alunna, altrimenti, in assenza di tale richiesta formale della famiglia, il Dirigente Scolastico non potrà procedere con l’iter previsto dalla normativa per la conferma del docente di sostegno».
Per questo la Federazione invita «tutte le famiglie interessate a rivolgersi tempestivamente alla scuola per acquisire informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e per assicurare agli studenti la continuità educativa e relazionale costruita durante l’anno scolastico».
«Dal canto nostro – conclude la nota della F ISH – continueremo a monitorare l’applicazione della misura e a sostenere il diritto degli alunni/alunne con disabilità a un percorso scolastico realmente inclusivo, stabile e rispettoso dei bisogni educativi di ciascuno. Per informazioni e supporto è possibile altresì contattare la nostra stessa Federazione attraverso i canali territoriali e associativi di riferimento». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishets.it.

 

Altre iniziative