Rafforzare le competenze di operatori, professionisti e di tutti coloro che siano interessati al tema, promuovendo una cultura dell’inclusione basata sull’autodeterminazione e la sostenibilità: è l’obiettivo del progetto “Insieme per l’indipendenza”, promosso dalla Federazione FISH, le cui iscrizioni sono state prorogate al 30 gennaio prossimo
Rafforzare le competenze di operatori, professionisti e di tutti coloro che siano interessati al tema, promuovendo una cultura dell’inclusione basata sull’autodeterminazione e la sostenibilità: è l’obiettivo del progetto Insieme per l’indipendenza, promosso dalla FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie) e finanziato a valere sull’Avviso 2/2024-Fondo ex articolo 72 del Codice del Terzo Settore, le cui iscrizioni sono state prorogate al 30 gennaio prossimo.
Nata per rispondere alle sfide poste dalle recenti riforme in àmbito di disabilità e per fornire strumenti concreti a chi opera quotidianamente nel campo della disabilità e del sociale, l’iniziativa si articola su sei percorsi chiave, elencati come di seguito dalla FISH:
1. Progettazione sociale e Progetto di Vita personalizzato: strumenti e metodi per costruire progetti centrati sulla persona, superando la logica del servizio standard e lavorando su obiettivi di autonomia, inclusione e autodeterminazione.
2. Valutazione di impatto sociale e rendicontazione: metodologie innovative (SROI-Social Return on Investment, Theory of Change, indicatori qualitativi), per misurare il valore sociale generato e rendicontare in modo efficace e credibile.
3. Costi, budget e sostenibilità nei progetti sociali: come definire costi congrui, budget individuali e modelli finanziari sostenibili, evitando il sottocosto e valorizzando il capitale umano e organizzativo.
4. Riforma del Terzo Settore e amministrazione condivisa: approfondimento normativo e operativo su coprogrammazione, coprogettazione, accreditamento e nuovi rapporti tra Pubblica Amministrazione ed Enti di Terzo Settore.
5. Governance, leadership e lavoro di rete nel sociale: competenze strategiche per dirigenti, project manager e coordinatori: gestione delle partnership, leadership inclusiva, reti territoriali e comunità di pratica.
6. Inclusione, disabilità e nuovi modelli di welfare: dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità al Progetto di Vita Indipendente: modelli innovativi di inclusione, abitare, lavoro, tecnologia assistiva e welfare di comunità.
«La partecipazione a Insieme per l’indipendenza – viene sottolineato dalla FISH – rappresenta un’occasione preziosa per accrescere le proprie competenze e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più equo e indipendente per le persone con disabilità». (S.B.)

ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159
