La Rosa Blu - ed. dicembre 2025: un numero dedicato alla transizione inclusiva dei servizi

Trattoda 

È uscito il nuovo numero di dicembre 2025 della rivista Anffas La Rosa Blu, interamente dedicato al tema della transizione inclusiva dei servizi semi-residenziali e residenziali per le persone con disabilità. Il numero prende spunto dall’importante Ricerca/Azione condotta da Anffas, che ha portato alla definizione di linee guida e indicatori di processo replicabili su scala nazionale.

Come sottolineato dal Presidente Roberto Speziale all'interno dell’editoriale, questo lavoro rappresenta una vera e propria trasformazione culturale, volta a restituire centralità alla Persona con disabilità e alla sua partecipazione attiva. La transizione inclusiva, infatti, significa superare modelli tradizionali basati sulla standardizzazione dei servizi e sull’assistenza, per adottare un approccio fondato sul modello bio-psico-sociale dell’ICF, in linea con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il focus del numero è chiaro: garantire la migliore qualità di vita possibile, ascoltando la persona e valorizzando competenze ed esperienze dei professionisti. La Ricerca/Azione non è solo analisi metodologica, ma una guida concreta per offrire sostegni personalizzati, in cui i servizi si adattano realmente ai bisogni delle persone e non viceversa.

Un capitolo speciale è dedicato alle testimonianze di persone con disabilità, referenti e operatori, che raccontano quanto significativo sia stato questo percorso di coinvolgimento, confronto e condivisione.

Il link per leggere la rivista - completamente sfogliabile, scaricabile e stampabile - è disponibile cliccando qui e sono invece qui disponibili delle semplici spiegazioni che illustrano la modalità di lettura.

Buona lettura

Altre opinioni