«È stato un percorso intenso, fatto di seminari, laboratori, sportelli consulenza e momenti di formazione diffusa, con un obiettivo chiaro: sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella costruzione di un progetto di vita consapevole, possibile e concretamente realizzabile»: lo dicono dall’Associazione InCerchio di Milano, capofila del progetto biennale “Insieme per Progettare la Vita”, che il 15 dicembre vivrà il proprio appuntamento conclusivo nel capoluogo lombardo
«È stato un percorso intenso, fatto di seminari, laboratori, sportelli consulenza e momenti di formazione diffusa, con un obiettivo chiaro: sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella costruzione di un progetto di vita consapevole, possibile e concretamente realizzabile»: lo dicono dall’Associazione InCerchio di Milano, capofila del progetto biennale Insieme per Progettare la Vita, finanziato dal Bando per gli Enti del Terzo Settore della Regione Lombardia, iniziativa che nel pomeriggio del 15 dicembre giungerà al suo appuntamento conclusivo con un evento di confronto, restituzione e visione sul futuro, in programma presso l’Auditorium M. Toschi della Fondazione SON (Speranza Oltre Noi), a Milano (ore 16-18.30).
«L’evento di chiusura – viene spiegato – non rappresenterà solo un punto di arrivo, ma soprattutto un momento per fermarsi e guardare avanti. Quali bisogni sono emersi con maggiore forza in questi due anni? Quali risposte hanno funzionato e quali restano ancora da immaginare? Come possiamo stabilizzare e rafforzare la rete di collaborazione costruita? E soprattutto: quale sostenibilità possiamo dare al progetto perché diventi una risorsa stabile per il territorio?».
Dopo l’accoglienza a cura di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione SON, e di Maria Teresa Zocchi, presidente dell’Associazione InCerchio, e dopo i saluti istituzionali di Donatella Ronchi, assessora alle Politiche Sociali del Municipio 2 di Milano, seguiranno due interventi di restituzione e riflessione, vale a dire Progetti che aprono prospettive e Metodi ed esiti, a cura rispettivamente di Daniela Piglia e Cristina Labianca dell’Associazione InCerchio.
Uno spazio significativo sarà quindi dedicato alla rete che ha accompagnato e sostenuto il progetto, con le Associazioni Il Gabbiano-Noi come gli altri e Vivi Down e le FondazioniOltre e Fare Famiglia che condivideranno esperienze, riflessioni e traiettorie possibili per il futuro.
A seguire, la parola passerà ai protagonisti dei Laboratori di autonomia, attraverso le interviste curate da Jacopo Mariani, e alle famiglie, con la testimonianza di Elisabetta e Fabio, genitori di Elena. (S.B.)

ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159
