Care bambini/e, alunni/e, studenti/esse, care famiglie e cari operatori del sistema educante,
con l’avvio del nuovo anno scolastico, desideriamo rivolgere un augurio speciale a tutti voi, affinché sia un percorso ricco di apprendimento, crescita, amicizia e piena inclusione. Il rientro tra “i banchi di scuola” segna un momento di ripartenza e opportunità, e siamo qui per supportarvi in ogni passo di questo cammino.
Il ruolo centrale del PEI e il valore dell’insegnante specializzato sul sostegno
L'educazione è un diritto fondamentale e l'inclusione scolastica rappresenta la sua espressione più alta. Per gli “studenti” con disabilità, due strumenti e figure professionali sono cruciali per garantire un percorso formativo efficace e su misura:
Pari importanza hanno gli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione e gli assistenti per l’igiene personale. Come fondamentali sono i servizi di supporto quali il trasporto scolastico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e senso-percettive, l’adattamento delle classi e delle postazioni, l’uso di nuove e moderne tecnologie, gli strumenti per migliorare la comunicazione e la comprensione dei testi come, ad esempio, il linguaggio facile da leggere e da capire (ETR) e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Una novità importante e punti di riferimento
Ogni anno scolastico porta con sé nuove sfide e, talvolta, importanti novità normative ma, queste, se non correttamente e concretamente attuate, finiscono per diventare “barriere” ai processi inclusivi e negazione di diritti. Cosa questa che Anffas, in tutte le sue articolazioni - nazionale, regionale e locale - contrasta in ogni modo ed in ogni sede.
In quest’ottica, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto una misura significativa per l'anno scolastico 2025/2026. Il DM n. 32/2025 ha offerto alle famiglie la possibilità di richiedere la conferma dell'insegnante di sostegno a tempo determinato che ha seguito l'alunno nell'anno scolastico precedente. Questa richiesta, con la valutazione dal dirigente scolastico in base alle disponibilità ed al parere del GLO, rappresenta un passo avanti per dare stabilità al percorso educativo e alla relazione fondamentale che si crea tra studente e docente di sostegno.
Essere famiglie ed operatori formati ed informati rappresenta, quindi, un imperativo categorico e, per le famiglie, “non farsi mai trovare impreparati” sulla conoscenza dei propri diritti un’esigenza non derogabile. Vi invitiamo, pertanto, a restare informati attraverso i nostri canali, anche consultando le nostre guide (disponibili a questo link), e quelli delle istituzioni scolastiche.
Per qualsiasi necessità, Anffas è al vostro fianco. Oltre alla Consulta per l’Inclusione Scolastica che lavora specificamente su questi temi, il SAI (Sportello Accoglienza e Informazione) della nostra Rete è sempre a disposizione per offrire consulenza e supporto qualificati su temi come l'inclusione scolastica, i diritti e le procedure burocratiche. Non esitate a rivolgervi a noi: troverete un team pronto ad ascoltarvi e ad accompagnarvi.
Insieme, possiamo costruire una scuola che sia veramente per tutti.
Un buon inizio di anno scolastico!
Con i nostri migliori saluti,
Anffas Nazionale
ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159