È disponibile il nuovo numero della rivista La Rosa Blu, edizione di luglio 2025, con un titolo che è anche un invito all’inclusione e alla partecipazione: “Senza confini: turismo e cultura per tutti”.
Attraverso questo numero Anffas intende sottolineare con forza l’importanza del diritto alla partecipazione alla vita culturale e turistica per tutte le persone, comprese quelle con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Un diritto troppo spesso ostacolato da barriere invisibili, non solo fisiche e/o senso-percettive, come l’inaccessibilità delle informazioni e della comunicazione.
La rivista racconta progetti, di livello nazionale, concreti - come “Info Point” e “For All - Roma, una città fruibile per tutti” - ma anche tante buone prassi attivate sui territori da Anffas in collaborazione con istituzioni culturali e realtà locali, con l’obiettivo di rendere musei, siti storici, percorsi turistici e strutture ricettive davvero accessibili a tutti.
Tra i contenuti da non perdere, anche uno speciale inserto dedicato al questionario promosso dalla Commissione Cultura e Turismo Accessibili, volto a conoscere e censire tutti i progetti e/o le iniziative realizzate dalla rete Anffas in ambito di accessibilità culturale e turistica evidenziando anche eventuali criticità sul tema.
Infine, due contributi esclusivi raccontano la visita istituzionale di Anffas all’Onu per la COSP18, occasione di confronto e di advocacy in cui è stato portato all’attenzione il punto di vista delle persone con disabilità e delle loro famiglie per l'Italia, rafforzando il ruolo di Anffas nella promozione dei diritti umani a livello internazionale.
Un numero ricco di testimonianze, esperienze e visioni che confermano l’impegno costante di Anffas per una società sempre più inclusiva, accogliente e senza barriere e confini.
Il link per leggere la rivista - completamente sfogliabile, scaricabile e stampabile - è disponibile cliccando qui e sono invece qui disponibili delle semplici spiegazioni che illustrano la modalità di lettura.
Buona lettura e buona estate!
ANFFAS LOMBARDIA ETS
Sede Legale: via B.Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Sede operativa: c/o Centro Mafalda Luce - via B. Rucellai, 36 - 20126 MILANO
Tel. 02/38603870 - dalle 9.00 alle 12.00
CF 97339800159