Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione: avviate ufficialmente le attività!

Tratto da

Sono ufficialmente avviate le attività dell’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazioni: chiuse infatti le due giornate del 23 e 24 ottobre u.s. dedicate alle ultime attività propedeutiche alla costituzione della Rete Antidiscriminazione Anffas, l’Agenzia è ora una realtà pronta a portare avanti e concretizzare in maniera ancora più forte e decisa l’opera che è da sempre fulcro di Anffas, ossia il contrasto alle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, così come sottolineato anche da Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas: “L'Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione concretizza e rende ancor più evidente un impegno che vede Anffas in prima linea da sempre nel garantire i diritti delle persone con disabilità e contrastare ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità, in linea con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e il modello basato sui diritti umani”.

 

“Siamo fieri di questo nuovo importante tassello che si inserisce nel già grande mosaico di interventi e attività portati avanti da Anffas sin dalla sua fondazione e siamo anche consapevoli di questa nuova responsabilità che ci aspetta: una grande opera di contrasto alle discriminazioni che si svolgerà a livello nazionale con una rete capillare distribuita sul territorio. Ancora una volta Anffas è pronta a dare il suo contributo per una società di pari diritti e opportunità grazie anche al l’impegno degli Enti della Rete e dei singoli che hanno deciso di aderire divenendo Sportelli e/o Attivisti”.

 

Nata nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive”*, l'Agenzia ha come obiettivo quello di studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno della discriminazione supportando allo stesso tempo le persone con disabilità, i loro familiari e le associazioni legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni di cui all'art. 4, comma 2, del decreto 21 giugno 2007.

 

Siamo in presenza quindi di una vera e propria Rete Antidiscriminazione di livello nazionale alla quale sono collegate sia le realtà già operanti sul tema, interne ed esterne ad Anffas, sia tutti i soggetti che, a vario titolo, sono interessati a far parte della rete in qualità di referenti degli Sportelli e di Attivisti.

 

La Rete, coordinata dall’Agenzia Nazionale, ha al suo interno una platea molto eterogenea di persone, provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno lo scopo di prevenire e contrastare la discriminazione basata sulla disabilità, non solo accrescendo le proprie conoscenze, ma anche coordinandosi con gli altri in un continuo scambio reciproco.

 

Nonostante in Italia ci sia una legge apposita per il contrasto alle discriminazioni, purtroppo queste rappresentano ancora un fenomeno diffuso soprattutto nei confronti delle persone con disabilità e dei loro familiari” continua e conclude il presidente Speziale “le discriminazioni possono infatti comunque avvenire a causa di pregiudizi e mancata consapevolezza e a questa situazione non ci si deve mai rassegnare ma anzi, dobbiamo essere ancora più coscienti che è necessario continuare a promuovere con forza ed impegno inclusione e uguaglianza, e questo è l’obiettivo che ci poniamo con la nostra Agenzia, certi di riuscire perché non saremo mai completamente appagati finché tutti i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie non saranno resi esigibili e attuati.”.

 

Tutti gli aggiornamenti relativi alle attività dell’Agenzia e l’elenco degli Sportelli saranno pubblicati nei prossimi giorni su questo sito nella sezione dedicata

 

*realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Altre notizie