Oggi, in Europa, si celebra la Giornata Europea dei Fratelli e delle Sorelle delle persone con disabilità

«A volte essere un fratello è anche meglio che essere un supereroe.» - Marc Brown

Oggi, in tutta Europa, si celebra la Giornata Europea dei Fratelli e delle Sorelle (in inglese #siblingsday) per onorare il legame che unisce fratelli e sorelle.
? Anche Anffas tutta partecipa a tale ricorrenza e ribadisce non solo l’importante ruolo che i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità rivestono nel contesto familiare ma anche come essi rappresentino, se opportunamente ascoltati e coinvolti, una preziosa ed insostituibile risorsa.

«Per la sua stessa natura Anffas deve guardare alla famiglia nella sua ampia accezione ed unicità ma allo stesso tempo deve tenere conto che, nelle stesse dinamiche familiari, esistono diverse sensibilità, peculiarità ed esigenze che vanno tutte valorizzate, esplorate e supportate»: ? ed è anche per questo motivo che, nel corso del 2022, Anffas ha deciso di tornare ad accendere i riflettori sul tema promuovendo una specifica iniziativa di carattere nazionale, denominata appunto “Accendiamo i Riflettori”, attraverso cui è stato possibile valorizzare l’esperienza dei fratelli e delle sorelle nel rapporto con i propri congiunti con disabilità e i cui primi risultati sono stati raccolti all’interno del numero monotematico di luglio 2022 della Rivista “La Rosa Blu” dal titolo «Voce ai Siblings! Il ruolo dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità in Anffas».
Per approfondire l’iniziativa e i contenuti della rivista, è possibile cliccare qui ? https://www.flipbookpdf.net/.../b54aa32f4c297d599581e221a...

Inoltre, all’avvio del nuovo mandato con la pianificazione del quadriennio 2022-2026, Anffas Nazionale ha recentemente costituito un apposito Gruppo di Lavoro sul tema “Siblings”, quale luogo aperto di confronto e di attiva partecipazione alla vita associativa, che consentirà a tutti ai fratelli e sorelle di persone con disabilità in Anffas di potersi confrontare al fine di supportare gli organi associativi nella definizione delle linee di attività a cui porre la dovuta attenzione e orientare le connesse azioni politiche.

Altre notizie