Giornata Internazionale delle Famiglie 2023. ANFFAS, una grande famiglia di famiglie

Tratto da

Oggi, 15 maggio, è la Giornata Internazionale delle Famiglie (International Day Of Families), ricorrenza proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 per promuovere la conoscenza delle problematiche relative alle famiglie, e che per il 2023 è stata dedicata al tema “Tendenze demografiche e famiglie” con l’obiettivo di analizzare i principali cambiamenti demografici e l’impatto sulle famiglie.

Partendo dall’assunto che “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha il diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato” (art. 16, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo), anche Anffas - quale associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo - si unisce alle celebrazioni odierne e ribadisce la necessità di promuovere e valorizzare il ruolo chiave che assume la famiglia per la società nella vita delle persone con disabilità.

Per Anffas la famiglia costituisce, infatti, l’essenza del suo essere ed agire: sono oltre 14.000 le famiglie che, quotidianamente, Anffas tutta sostiene, attraverso processi di empowerment, nell’esigibilità dei propri diritti e nel potenziamento del proprio ruolo al fine di favorire l’autodeterminazione, l’auto-rappresentanza, la partecipazione ed inclusione sociale per tutte le persone con disabilità.

Impegno, questo, sancito peraltro nel “Manifesto di Milano” - documento contenente la linea associativa della Rete Anffas ed approvato all’unanimità dall’Assemblea nazionale Anffas (Milano, 2016) - in cui si legge: «Le famiglie delle persone con disabilità devono essere sostenute e tutelate per il miglioramento della loro Qualità di Vita». E ancora: «In tale contesto la stessa famiglia, ha bisogno di essere adeguatamente sostenuta nell’intero ciclo di vita e nelle diverse specificità. Pertanto, compito dell’Associazione è quello di accompagnare a conoscere, a capire, a richiedere, a collaborare, a programmare, anche attraverso il sostegno e la mediazione di adeguate figure professionali».

Anffas coglie dunque l’occasione delle celebrazioni odierne per rinnovare il proprio impegno ad ascoltare ed accogliere le esigenze, difficoltà, aspettative e proposte delle famiglie nonché a sollecitare le istituzioni e, più in generale, la società «nel dare le giuste risposte che debbono essere di pertinenza pubblica, pur riconoscendo alla Famiglia un ruolo da protagonista».

Altre notizie