Giornata mondiale autismo, Stefani: Costruire società consapevole

Tratto da

Fonte www.disabilita.governo.it - In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, le dichiarazioni del Ministro per le disabilità, Erika Stefani:

"Oggi, 2 aprile, è una giornata importante per tutti noi. Ma è importante che ci sia ogni giorno la consapevolezza che nel nostro Paese ci sono persone che meritano tutta la nostra attenzione.
Ci sono genitori, fratelli, nonni, che 24 ore su 24 si impegnano per stare accanto alle persone con disturbi dello spettro autistico.
Ci sono italiani che vivono quotidianamente con delle persone che meritano tutto il loro tempo, il nostro tempo. L’autismo è un universo sconosciuto. Una realtà di cui la società spesso non è consapevole, nonostante ci siano buoni segnali da parte dei cittadini e delle Istituzioni, che stanno camminando insieme per creare una società in cui l’inclusione non sia più solo una parola retorica.
Sta nascendo nella comunità l’idea che non si può più generalizzare: ogni persona è unica, ogni famiglia è unica. Persone a cui non serve un approccio meramente clinico ma un progetto di vita, pensato con la persona e sulle sue peculiarità individuali, affinché possa trovare il suo spazio in cui esprimere se stesso nella società, nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi modi.
Famiglie che hanno bisogno di occasioni di confronto, ascolto costante, luoghi in cui incontrarsi e condividere non solo le problematiche ma anche le soluzioni.
Numerose sono le iniziative e i progetti promossi da associazioni, enti, fondazioni, che ringraziamo perché ogni giorno garantiscono servizi indispensabili: testimoniano e informano; ascoltano e accompagnano le persone e le loro famiglie. Abbiamo iniziato insieme un percorso, ottenendo risultati. In Legge di Bilancio abbiamo incrementato il Fondo per le persone con disturbi dello spettro autistico di 27 mln e rifinanziato per 100 mln, per il biennio 2022/23, il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, estendendolo a progetti dedicati a persone con disturbi dello spettro autistico.
Risorse importanti, ma il percorso è ancora lungo. Dobbiamo continuarlo insieme. Per costruire tutti una società consapevole. Non solo oggi ma 365 giorni l’anno
".

A questo link il videomessaggio del Ministro registrato per la ricorrenza.

Altre notizie