L'OMS per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021

Tratto da

Fonte www.who.int - Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPD) e in questo giorno l'OMS si unisce ad altri partner in tutto il mondo per celebrare una giornata per tutti.

Più di 1 miliardo di persone hanno disabilità e si prevede che questa cifra aumenterà, in parte a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumento della prevalenza di malattie non trasmissibili. Nonostante ciò, pochi paesi dispongono di meccanismi adeguati per rispondere pienamente alle priorità e ai requisiti sanitari delle persone con disabilità. 

Mentre la disabilità è correlata allo svantaggio, non tutte le persone con disabilità sono ugualmente svantaggiate. Molto dipende dal contesto in cui vivono e dal fatto che abbiano pari accesso alla salute, all'istruzione e all'occupazione, tra gli altri. 

Mentre i governi e la comunità internazionale continuano a combattere la pandemia di COVID-19 e a tracciare una rotta, è essenziale che l'inclusione della disabilità sia fondamentale per la pianificazione, lo sviluppo e il processo decisionale del sistema sanitario. Sistemi sanitari forti ed efficaci supportano una solida gestione delle emergenze sanitarie.   

L'OMS si impegna a sostenere gli Stati membri e i partner per lo sviluppo nell'adempimento del loro impegno a non lasciare indietro nessuno, affrontando l'inclusione della disabilità nel settore sanitario, anche come parte dei nostri sforzi per porre fine alla pandemia di COVID-19.

Messaggi chiave 

  1. Molti di noi sperimenteranno la disabilità nel corso della nostra vita, in particolare quando invecchiamo.
  2. L'OMS si impegna a sostenere i paesi per realizzare un mondo in cui i sistemi sanitari siano inclusivi e le persone con disabilità possano raggiungere il loro più alto standard di salute possibile. 
  3. Il COVID-19 ha comportato un ulteriore svantaggio e una maggiore vulnerabilità per molte persone con disabilità a causa delle barriere nei settori sanitario e sociale, compresi atteggiamenti discriminatori e infrastrutture inaccessibili.
  4. Ricostruire meglio richiede che le persone con disabilità siano al centro del processo decisionale del settore sanitario, per garantire che le barriere siano affrontate in modo inclusivo e tempestivo.
  5. L'inclusione della disabilità nel settore sanitario non è solo la cosa giusta da fare, ma anche intelligente, poiché contribuisce direttamente al raggiungimento di priorità sanitarie globali e nazionali più ampie.

Altre notizie