Iniziative in Lombardia
per la XIX Giornata Nazionale di sensibilizzazione sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo
ANFFAS MANTOVA (26 e 27 marzo)
Il 26 e 27 marzo 2026, dalle 9.30 alle 11.45, si svolgeranno laboratori sui diritti dei minori e delle persone con disabilità, pensati come spazi di confronto e sensibilizzazione.
Nel pomeriggio del 26 marzo, dalle 15.30 alle 16.00, è previsto un ulteriore laboratorio, seguito dalle 16.00 alle 17.30 dalla dimostrazione finale del laboratorio teatrale “Non Siamo Soli”, realizzato dai ragazzi dell’Atelier del Fare con la collaborazione di Teatro Magro.
ANFFAS PALAZZOLO (dal 2 al 26 marzo)
Dal 2 marzo fino al 26 marzo si intende coinvolgere le scuole elementari, di I e II grado in un concorso dal titolo: Nulla su di noi senza di noi: il futuro si progetta insieme. Il concorso invita le/gli studenti a trasformarsi in Designer di Diritti e Architetti di Cittadinanza, non viene chiesto di "avere cura" di qualcuno in senso assistenziale, ma di osservare con occhio critico la propria quotidianità (scuola, quartiere, social network) per individuare le barriere invisibili e progettare soluzioni che abbiano una concreta valenza sociale. I progetti delle/degli studenti, dovranno dimostrare come, attraverso piccoli o grandi cambiamenti, sia possibile trasformare la società in un luogo dove i diritti diventano realtà per tutti. Per orientare il lavoro delle classi, verranno fornite le definizioni di barriere e facilitatori promosse da Anffas Nazionale. Inoltre sarà realizzata una campagna di promozione del progetto, curata dalle persone con disabilità che frequentano il centro diurno insieme ai loro facilitatori, rivolta alle classi interessate. Il concorso si concluderà con una giornata dedicata, prevista nella mattina del 26 marzo durante la quale le/gli studenti svolgeranno il ruolo di moderatori. La giornata rappresenterà un'importante occasione di confronto e di scambio di esperienze, a conclusione è prevista un'esibizione a cura del gruppo di musicisti Anffas Band.
ANFFAS DESENZANO (27 marzo)
È organizzato un concerto del coro “D’altro Canto”, formato da volontari e persone che frequentano i servizi diurni. L’evento sarà venerdì 27 marzo alle ore 14.45 nel giardino della struttura, tempo permettendo, altrimenti all’interno, nel salone del CDD2.
ANFFAS MANTOVA (27 marzo)
Il 27 marzo Anffas Mantova organizza una giornata ricca di attività aperte alla comunità presso diversi servizi del territorio:
- presso il CDD Mantova e il CSE “Il Sentiero”, la giornata sarà animata da momenti musicali realizzati in collaborazione con gli studenti del Liceo musicale “Isabella D’Este”, con esibizioni previste alle ore 10.30 presso il CDD e alle ore 14.45 presso il CSE. Durante l’intera giornata saranno inoltre esposti i manufatti e i lavori realizzati nei laboratori dei due servizi.
- al CDD “Chiara Luce” di Rebecco di Guidizzolo, la mattinata si aprirà con una breve rappresentazione teatrale dal titolo “Non perdiamo la bussola” e con performance canore degli studenti del Liceo Artistico di Guidizzolo. Seguiranno laboratori creativi con gessetti, ritratti e argilla, un momento conviviale con aperitivo e, nel pomeriggio, una tombolata aperta ai partecipanti.
- presso il CSE “Eureka” e la CSS “Il Parco” di Ostiglia, la mattinata sarà dedicata a un momento di incontro con volontari e sostenitori dell’associazione: un’occasione di condivisione e aggiornamento sulle attività e sui servizi, accompagnata da karaoke e da un aperitivo conviviale.
Infine, dalle 15.30 alle 16.00, si terrà l’esibizione del Coro del Liceo Virgilio “Dar voce ai sogni”, seguita da un laboratorio pomeridiano dalle 16.00 alle 17.30.
ANFFAS NORDMILANO (27-28 marzo)
Venerdì 27 marzo, la giornata si aprirà alle ore 9:30 con l’accoglienza dei partecipanti e la registrazione, accompagnata dall’apertura degli spazi e da un welcome coffee. Alle ore 10:30 si terrà lo Special Stage, una rassegna musicale dedicata a giovani artisti che mettono in luce il proprio talento all’interno di un progetto a valenza sociale. L’iniziativa assume la forma di un vero e proprio talent show: le persone che frequentano il CSE vestiranno i panni di giudici, valutando le esibizioni degli artisti. Alle 12:30 è prevista una pausa pranzo conviviale. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00, si svolgeranno laboratori aperti e attività esperienziali, tra cui laboratori espressivi e creativi e momenti di confronto e dialogo con operatori e famiglie.
Sabato 28 marzo, la seconda giornata sarà dedicata allo sport e all’inclusione, con il campionato di rugby inclusivo che vedrà protagonista la squadra “I FLITSTONES”. Alle ore 10:00 si terrà una presentazione del rugby inclusivo, con spiegazione delle regole, dei valori educativi e dell’esperienza maturata sul territorio. Alle 11:00 prenderà il via la partita di campionato, con atleti con e senza disabilità impegnati insieme in campo. La mattinata si concluderà alle 13:30 con un pranzo conviviale e un momento di saluti finali, occasione di condivisione con partecipanti, famiglie e comunità.
ANFFAS BRIANZA (dal 28 marzo al 18 aprile)
Il 28 marzo alle ore 15:00, presso la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli a Seregno, inaugurazione della mostra 'DENTRO IL COLORE', con i quadri realizzati dalle persone con disabilità che frequentano l'Atelier Artistico Emozionale dell'Anffas. Parteciperà anche il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli. La mostra sarà visitabile fino al 18 aprile.
ANFFAS CREMONA (28 marzo)
L'evento del 28 marzo, dedicato al tema “L’accessibilità alla cultura e ai musei”, è promosso in collaborazione con l'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - sede di Cremona e CRART (associazione culturale) e si inserisce nel programma del Festival dei Diritti del CSV Lombardia Sud ETS, in programma in città nella stessa settimana. L’evento si svolge presso un museo cittadino (molto probabilmente presso il Museo di Storia Naturale), mentre la bozza del programma prevede:
la presentazione e letture di materiale tradotto in linguaggio Easy to Read,
un laboratorio (in collaborazione con educatori della coop Meraki),
la proiezione di un video (video creato da volontaria europea del CSV).
ANFFAS GRANDOLA ED UNITI (28 e 29 marzo)
Sabato 28 marzo: dalle ore 10.00 è prevista l'inaugurazione alla presenza di autorità, cittadinanza e soci Anffas dei nuovi reparti per complessivi ulteriori 30 posti letto presso il centro MULTISERVIZI La Rosa Blu di Grandola ed Uniti che attualmente si compone di già 62 posti letto.
Domenica 29 marzo: è organizzata la tradizionale festa di primavera con interventi culturali, di sensibilizzazione e inclusione sociale delle persone con disabilità presso le due strutture socio-sanitarie adiacenti RSD ANFFAS RESIDENCE e CENTRO MULTISERVIZI LA ROSA BLU in Grandola ed Uniti con porte aperte a tutta la popolazione.
ANFFAS MANTOVA (28 marzo)
Sono previste diverse iniziative dedicate ai temi del lavoro, dei diritti e del progetto di vita delle persone con disabilità.
Alle ore 15.00, presso lo SFA Jupiter – Atelier del Fare (Viale Europa 47/A, Borgochiesanuova), si terrà l’incontro informativo “Lavoro e progetto di vita”, realizzato in collaborazione con i servizi provinciali per il collocamento mirato, con l’obiettivo di approfondire le opportunità e i percorsi di inclusione lavorativa.
Le celebrazioni proseguiranno presso l’Oratorio di San Barnaba Apostolo (Piazza Bazzani 1, Mantova). Dalle 15.30 alle 16.00 si svolgerà il laboratorio “Il destino dei sogni”, un’attività creativa dedicata ai diritti dei minori e delle persone con disabilità, pensata anche per il coinvolgimento delle scuole. Il laboratorio offrirà uno spazio di ascolto e condivisione, in cui i partecipanti potranno esprimere sogni e desideri legati ai diritti e alla costruzione di una società più inclusiva e accogliente.
Dalle 16.00 alle 17.30 sarà proiettato il film “Mantova da ridere”, realizzato dal laboratorio cinematografico del CDD Anffas Mantova, seguito, dalle 17.30 alle 18.15, da un momento celebrativo dedicato al 68° anniversario della fondazione di Anffas.
La giornata si concluderà alle ore 18.30 con la Santa Messa presso la Chiesa di San Barnaba.
L’intero evento è inserito nel programma del Festival dei Diritti 2025-2026, promosso dal CSV Lombardia Sud, come terza giornata di un ciclo di iniziative dedicate alla promozione dei diritti dei minori e delle persone con disabilità.
ANFFAS PALAZZOLO (28 marzo)
Organizzano sabato 28 marzo un aperitivo, con spazi dedicati alla conoscenza della struttura e momenti di condivisione di valori. L'aperitivo prevede una prima fase di accoglienza a cura delle persone con disabilità che frequentano il centro e dei loro facilitatori, una visita guidata del centro, dove i partecipanti potranno vedere esposti tutti i lavori realizzati dalle persone con disabilità, per poi condividere un aperitivo e finire la serata con momenti informali di dialogo tra famiglie, operatori e istituzioni presenti. Durante l'aperitivo le persone con disabilità saranno protagoniste, ognuno di loro parteciperà apportando il proprio contributo, dalla preparazione delle decorazioni, all'accoglienza degli ospiti, al racconto delle attività e alla collaborazione nella preparazione dell'aperitivo. L'iniziativa vuole essere un memento di incontro autentico, capace di raccontare la quotidianità del centro, valorizzare le persone che lo vivono e costruire rapporti con il territorio, promuovendo una visione di disabilità basata sull'autodeterminazione, sulla partecipazione attiva e relazionale.
ANFFAS PAVIA (28 marzo)
Anffas Pavia organizza il 28 marzo, un incontro formativo/informativo indirizzato, oltre che agli associati, anche alla cittadinanza, dal titolo "Gli strumenti di tutela e supporto ai soggetti fragili, oggi e domani".