STAI, conclusa la mappatura delle sedi degli Infopoint

Post

Tra i mesi di aprile e luglio 2023 è stata realizzata la mappatura di tutte le 42 sedi degli Infopoint turistici riconosciuti da Regione Lombardia nelle province di Bergamo e Brescia.

Sono ben 42 gli Infopoint turistici riconosciuti da Regione Lombardia attivi nei territori di Bergamo e Brescia che sono stati mappati all’interno del Progetto S.T.A.I..
Lo studio, realizzato tra aprile e luglio 2023, ha come obiettivo quello di monitorare il grado di accessibilità dei vari uffici e la loro capacità di offrire servizi a visitatori con disabilità ed esigenze specifiche.

I dati raccolti dall’indagine, che saranno pubblicati sul portale Lombardia Facile, hanno portato alla definizione di interventi utili a superare le barriere architettoniche di quegli uffici che presentavano difficoltà d’accesso; inoltre i problemi evidenziati nella raggiungibilità delle sedi (percorsi pedonali, parcheggi, fermate di trasporto pubblico) verranno segnalati alle Amministrazioni Comunali competenti affinché provvedano a mettere in campo azioni necessarie a risolverli.

Guarda tutte le News


Sito

Tra gli obiettivi del Progetto S.T.A.I., Servizio per un Turismo Accessibile e Inclusivo, si sottolinea la volontà di mettere a disposizione del pubblico Infopoint che siano accessibili a tutti.
Per questo, tra i mesi di Aprile e Luglio 2023 sono stati effettuati una serie di monitoraggi volti a verificare l’accessibilità degli uffici turistici dei territori di Bergamo e Brescia.

All’interno del Progetto S.T.A.I. sono state dunque esaminate tutte le 42 le sedi riconosciute da Regione Lombardia distribuite nelle due province: in ottica di trasparenza e al fine di fornire ai visitatori un’anteprima sulla fruibilità e l’accessibilità dei singoli infopoint e dei loro servizi, i risultati saranno consultabili sul portale Lombardia Facile.
Le considerazioni emerse dallo studio hanno inoltre portato alla definizione di costi e interventi utili a superare le barriere architettoniche e a garantire una completa accessibilità anche per quegli uffici che oggi mostrano alcune problematiche.

All’interno della stessa indagine, è stata anche analizzata la raggiungibilità dei singoli Infopoint: uno studio approfondito riguardo la possibilità di recarsi presso gli uffici a piedi, con i mezzi pubblici e con auto privata. I problemi evidenziati in questo campo (percorsi pedonali, parcheggi, fermate di trasporto pubblico) verranno segnalati alle Amministrazioni Comunali competenti affinché provvedano a mettere in campo le azioni necessarie per risolverli.

Il Progetto

Altre iniziative