AutLab, un corso di formazione per insegnanti

Tratto da

Il progetto è stato realizzato da La Fabbrica, con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti. Obiettivo: facilitare l'inclusione scolastica. Il corso sarà presentato durante un webinar il 6 ottobre

Una scuola più inclusiva per i bambini con sindrome dello spettro autistico è l’obiettivo di AutLab, progetto nato da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, una bambina con autismo, e realizzato da La Fabbrica con la consulenza scientifica di Fondazione Renato Piatti. AutLab ha l’obiettivo di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini con autismo, attraverso la formazione e il coinvolgimento degli insegnanti non specializzati degli istituti primari.

A partire dal 6 ottobre sarà infatti disponibile online “AutLab: Laboratorio per menti speciali”, il corso gratuito di formazione per i docenti delle scuole primarie riconosciuto dal ministero dell'Istruzione, e volto a valorizzare risorse, capacità e punti di forza di quegli alunni che, fin da piccoli, presentano disturbi dello spettro autistico, una condizione che oggi in Italia colpisce 1 bambino su 77, nella fascia di età compresa tra i 7 e i 9 anni. Il corso verrà presentato durante un webinar in programma il 6 ottobre alle 17 a cui è possibile iscriversi tramite questo link. Per maggiori dettagli sul corso di formazione è possibile visitare il sito internet dedicato. 

"Come agenzia di comunicazione la cui mission è ideare e sviluppare percorsi educativi finalizzati a dare opportunità più eque a tutti i bambini e i ragazzi, abbiamo voluto lanciare AutLab, un progetto che, grazie al coinvolgimento di tutto il corpo docente delle primarie, facilita l'inserimento scolastico e sociale degli alunni con autismo valorizzandone le abilità", spiega Angela Mencarelli, Amministratore Delegato de La Fabbrica.

“AutLab”, è un corso di formazione gratuito rivolto a tutti i docenti che attesta 30 ore di formazione certificate dal ministero dell’Istruzione, valide per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Il corso mira a formare i docenti di sostegno non specializzati e l’intero team di classe affinché possano sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, per fare in modo che anche i bambini con autismo possano partecipare con successo all’interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato.

Grazie al corso di formazione AutLab tutti i docenti possono acquisire strumenti e competenze per la gestione delle dinamiche dell’autismo, oltre ad apprendere a valorizzare e potenziare le capacità -a volte anche molto elevate- , le risorse e i puti di forza degli alunni autistici che vengono riconosciuti non più come bambini che funzionano “meno”, ma diversamente (neurodiversità).

Altri eventi