«Le parole giuste. Media e persone con disabilità» realizzato da Intesa Sanpaolo con Anffas

Tratto da

Si è svolto, giovedì 24 marzo 2022, c/o Palazzo Theodoli, l'evento di presentazione del Glossario "Le Parole Giuste - Media e persone con disabilità" realizzato dalla struttura Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo - in collaborazione con Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie all'Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità e l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. 

Sono interventuti all'evento, tra gli altri, il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, il Ministro per le Disabilità, Erika Stefani e il Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.

La guida, una raccolta di linee guida utili per un adeguato approccio al tema della disabilità, fornisce elementi utili per trovare la terminologia più adatta per riferirsi alla persona con disabilità utilizzando un linguaggio inclusivo che sottolinei il valore della persona indipendentemente dalla sua condizione.

Inoltre è stata liberamente tratta dalla Disability Language Style Guide redatta dal National Center on Disability and Journalism dell'Arizona State University (USA).

Il Gruppo Intesa Sanpaolo svolge una costante attività dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle diversità sia attraverso l'adozione di policy destinate alle proprie persone (Disability Management) sia collaborando con varie associazioni sul territorio.

Guarda qui L'evento di presentazione

Altri eventi