La Legge 112/2016. Quale futuro per i nostri figli dopo di noi?

Tratto da

Giovedì 10 marzo si è svolto in modalità online la puntata dal titolo "La Legge 112/2016. Quale futuro per i nostri figli dopo di noi?" nell'ambito de' "Le interviste di InfoHandicap", rubrica settimanale di InfoHandicap (Portale per la disabilità del Friuli Venezia Giulia).

Il webinar ha visto la partecipazione dell'Avv. Gianfranco de Robertis, consulente legale di Anffas Nazionale e di Emilio Rota, Presidente della Fondazione Nazionale ANFFAS “Durante e dopo di noi”, i cui interventi saranno dedicati alla Legge n. 112/2016 del c.d. durante e dopo di noi.

In particolare, gli interventi si sono focalizzati su quale sia stato l’iter che ha portato a tale normativa, sulla necessità di un cambiamento culturale e di paradigma volto alla centralità della persona con disabilità, sul ben-stare, ben-essere e ben-avere della persona con disabilità nel suo percorso di vita. Si è affrontato altresì il tema della volontà dell’individuo a continuare a svolgere e vivere la propria esistenza nella maniera più consona e lineare anche in mancanza dell’appoggio degli affetti d’origine, della valorizzazione delle risorse della famiglia, del proseguimento della fruizione dei servizi esistenti, delle possibili misure innovative, della non istituzionalizzazione forzata, della scelta della persona interessata a essere protagonista del proprio futuro e, ovviamente di molto altro ancora.

Guardail video su Facebook alla pagina di InfoHandicap: Link

Altri eventi