Iniziative delle Associazioni locali di Anffas Lombardia
in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023


 


Anche quest’anno, le tre Anffas della provincia di Brescia
celebrano insieme la ricorrenza del 3 dicembre.

L’appuntamento simbolico della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che è stata indetta nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, offre infatti l’opportunità di rivolgerci a tutti i bresciani in nome, ancora e sempre, dell’inclusione. Siamo convinti, infatti, che le nostre realtà siano chiamate ad essere motore di cambiamento della comunità, per diffondere ad ogni livello il valore e la pratica dell’inclusione: in questo modo, ognuno – per il ruolo che ha e per ciò che può – può concorrere a rimuovere gli ostacoli che ancora ci separano dagli obiettivi che ci accomunano, contribuendo al bene comune. Una comunità sempre più capace di includere le persone con disabilità e con autismo, infatti, è di per sé una comunità migliore per tutte e per tutti.
Tre sono i momenti che proponiamo, invitando voi e tutti alla partecipazione:
- sabato 2 dicembre alle 11.30 s’inaugura presso il MOCA di via Moretto 78 a Brescia (MetroVittoria) una mostra fotografica che riunisce i progetti “Un’altra visione” di Antonello Perin e Cristina Treccani e “Il filo srotolato” di Adriano Treccani, che resterà aperta sino a sabato  9 dicembre;
- domenica 3 dicembre alle 10, in Duomo Nuovo (Metro Vittoria), una messa celebrata da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della diocesi di Brescia;

 


 

Le tre Anffas della provincia di Brescia
propongono, invitando voi e tutti alla partecipazione:

Giovedì 7 dicembre alle 16, presso il MOCA, l’incontro aperto alla cittadinanza

Un’altra visione: fotografia e narrazione delle disabilità

Con le voci di Fausto Podavini, Michele Smargiassi e Massimo Tedeschi,
che si interrogheranno su ciò che si vuole raccontare mostrando le persone con disabilità, e su come farlo.

Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi chiamando il numero 030 9111955

Locandina in pdf


 

 

 

Evento organizzato da Anffas Bergamo
nell'ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Si tratta dello spettacolo teatrale presentato dall'Associazione "Gocce nell'Oceano OdV"
dal titolo: "Goccia dopo goccia...La Vita" che si terrà
 
sabato 2 dicembre 2023
alle ore 20:30 
presso l'Auditorium di Loreto,
Piazzale Roetgen n. 4 - 24128 Bergamo
 
Vi chiediamo la gentilezza di registrarvi cliccando sul link:  https://forms.gle/Z2JUfzAyGQapUkF66
Se ci fossero problemi, basta copiare il link nella barra di ricerca e cliccare invia, si aprirà il modulo di iscrizione. Oppure potrete registrarvi inquadrando il QR Code.
 

 
 

 

 

Anffas Mantova organizza una gita ai mercatini di Natale a Trento.

Iniziativa organizzata da Fondazione Anffas Mantova all’interno del progetto Tempo Libero.

Sabato 2 dicembre porteremo alcune persone con disabilità, le loro famiglie e chi desidererà venire con noi, a visitare i Mercatini di Natale a Trento. Crediamo sia un’ottima occasione per fa conoscere la nostra realtà, avvicinare le persone al mondo della disabilità, stare insieme, divertirsi, vedere cose belle, condividere esperienze.

Immagine ingrandita

 

 


Concerto gospel solidale "Christmas Joy" - VARESE

Fondazione Renato Piatti a m. Anffas promuove giovedì 30 novembre p.v., dalle ore 21:00, presso il Tatro di Varese (Piazza della Repubblica) un concerto gospel solidale dal titolo "Christmas Joy" a sostegno delle persone con disabilità intellttive e autismo, e delle loro famiglie.

100 cantanti del coro Solevoci, accompagnati dal vivo da un’orchestra ritmica di 30 elementi, condurranno il pubblico in un sorprendente viaggio musicale attraverso i canti della tradizione gospel, i brani classici del Natale fino alla musica pop. 

Si segnala che all’interno del teatro, a partire dalle ore 20:00, sarà presente una postazione Anffas, dove sarà possibile acquistare i biglietti della Lotteria di Natale Anffas e, per chi volesse, rinnovare la quota associativa.

Prezzo del biglietto: a partire da € 20,00 
n.b.: per i soci di Anffas Varese è previsto un prezzo speciale, mentre per le persone con disabilità e il proprio accompagnatore parteciperanno l'ingresso è a titolo gratuito, previa prenotazione telefonica al numero 0332281025.

Anffas Bergamo organizza l'evento "Creare legami"
in occasione della prossima Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

Molto spesso a livello associativo ci si pone la domanda: quali sono i bisogni dei nostri associati? Cosa deve mettere in atto un’Associazione come Anffas per venire incontro a tali bisogni? Come venire a conoscenza dei bisogni veri, reali? Analogamente, la cooperazione sociale che opera prevalentemente con il mondo della disabilità si trova spesso disarmata di fronte a richieste che meriterebbero delle risposte ma spesso il riscontro che viene dato è un pacchetto precostituito, già confezionato non sui bisogni ma su quanto si pensa essere la soluzione giusta. Di fronte a questi quesiti l’Associazione Anffas di Bergamo e la cooperativa sociale Namastè hanno immaginato un percorso di incontri con le famiglie decidendo di andare direttamente presso le famiglie, da questa riflessione è partito il progetto “CREARE LEGAMI”. L’ambizione è quella di essere sempre di più: Punto di raccolta e di sintesi delle richieste di “intervento” che arrivano da vari canali; Traduttori della domanda accompagnando la persona e la famiglia nel fare chiarezza sul bisogno; orientare e indirizzare alla risposta più pertinente al bisogno espresso; garantire la presa in carico in un lavoro di squadra con tutti i protagonisti del processo di accoglienza e di accudimento e fungere da garanti del “Progetto di vita delle persone”. Vi aspettiamo numerosi a questo evento di restituzione pubblica e sensibilizzazione della società ed in particolare delle istituzioni. Saranni presenti relatori di prestigio.

venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17:00
presso la Social Domus - Piazzetta Giulio Marcovigi n. 2 - Bergamo
Vi chiediamo la gentilezza di registrarvi cliccando sul link: https://forms.gle/kx95odcQygqLA57u9
 

Domenica 3 dicembre, Anffas Brianza ha organizzato una fiaba sensoriale a titolo "L'incanto del Natale"

Nella giornata del 3 dicembre, presso l'auditorium di Seregno, in collaborazione con altre associazioni del territorio afferenti alla Consulta del volontariato di Seregno, Anffas Brianza ha organizzato una fiaba sensoriale a titolo "L'incanto del Natale".
L'iniziativa di sensibilizzazione alla disabilità sensoriale ed intellettiva è caratterizzata dal fatto che tutti i partecipanti (bambini e adulti) saranno "bendati", al fine di attivare e scoprire le potenzialità dei sensi residui spesso sottovalutati.


Venerdì 1° dicembre, Anffas Cremona, promuove la distribuzione di una copia gratuita di un volume
che raccoglie tutte le interviste nell'ambito della rubrica "A proposito di diritti "

Anffas Cremona, nella giornata di venerdì 1° dicembre, insieme al settimanale Mondo Padano, promuove la distribuzione di una copia gratuita del volume che raccoglie tutte le interviste nell'ambito della rubrica "A proposito di diritti", rubrica mensile in cui sono state intervistate delle organizzazioni/persone che ogni giorno lavorano per rendere effettivi gli articoli della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (es. Roberto Speziale, Giampiero Griffo, On. Alessandra Locatelli, alcuni Autorappresentanti della Piattaforma Nazionale degli Autorappresentanti, etc.)


Anffas Vigevano sabato 2 dicembre

Scuola a misura di disabilità Progetti e idee a confronto.

Convegno sabato prossimo con esperti e operatori del settore organizzato dal Comune con la collaborazione di Animic, su diretta richiesta del Vicesindaco nonché Assessore alla disabilità. Info: ANFFAS VIGEVANO - Telefono: 3487095205 - e mail: anffasvigevano@gmail.com

 

 

Anffas Nordmilano organizza l’evento-spettacolo “Ripartiamo dal Desiderio”

Anffas Nordmilano organizza sabato 2 dicembre, alle ore 20:30,
presso il Teatro Pax di Cinisello Balsamo di via Fiume, 4,
l’evento-spettacolo “Ripartiamo dal Desiderio”,
patrocinato e in collaborazione con il Comune di Cinisello e l’Azienda Speciale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma  (file pdf)

 

 

 

 

 

 Il Centro Culturale San Paolo in collaborazione con Anffas – Nord Milano promuove Natale solidale – III Edizione.

La manifestazione,  avrà luogo nel week end del 2 e 3 dicembre presso Villa Casati Stampa, in Piazza Soncino 5, e sarà aperta da una cena solidale la sera di venerdì 1° dicembre.
La terza edizione di Natale solidale prevede una mostra fotografica realizzata dall’Ufficio aiuto missioni del Pime, intitolata Giro girotondo, gioca il mondo. L’iniziativa vuole essere un invito a scoprire come giocano i bambini nel mondo.
Nella due giorni di Natale solidale troverà spazio anche l’esposizione “Metti in mostra il tuo presepe”, in occasione degli 800 anni dal primo presepio allestito da San Francesco a Greccio (Rieti).

Dettagli del Programma

 

 

 

Il 3 dicembre la Cooperativa Sociale Sant'Agostino di Pavia, a marchio Anffas
organizza due eventi

- un pranzo, alle ore 12:30,
presso il Salone Teatro "P. Gatti P. Cerri" di Gerenzago (PV) in collaborazione con il Gruppo "Amici di Gerenzago" e con la partecipazione delle persone con disabilità del Centro Socio Educativo Samarkanda - locandina 

- il concerto serale "Un giorno all'anno per tutto l'anno", alle ore 21:00, presso la Chiesa di Sant'Alessandro di via Alessandria, 10 (PV) - locandina.
 

 

 

Nell’ambito delle iniziative promosse per la
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’
Anffas Milano Onlus vi invita alla presentazione del libro

“STO COI FANALINI DI CODA”
Dialogano con il pubblico
gli autori Marco Pedrini e Giacomo D. Ghidelli
l’editore Claudio Trementozzi
Conduce Umberto Zandrini

11 DICEMBRE 2023 – ORE 18:00 SPAZIO DEL SOLE E DELLA LUNA
Via Ulisse Dini, 7 – 20142 MILANO
MM linea 2 fermata Piazza Abbiategrasso
Tram 15 e 3  Autobus 65 e 79 fermata Piazza Abbiategrasso
Locandina in pdf