Haccade prende la parola sui fatti di Genova

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L'associazione ricostruisce quanto accaduto alla stazione di Genova lo scorso 18 aprile: non c'è stata discriminazione ai danni di persone con disabilità

L’associazione Haccade! è stata coinvolta nei fatti accaduti il giorno lunedì 18 aprile 2022 presso la stazione di Genova Piazza Principe; esperienza spiacevole di cui si è parlato abbondantemente.

L’associazione ha deciso di rivolgersi a LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità per avere un supporto nella gestione della comunicazione e in eventuali azioni future, con il fine unico di tutelare tutte le persone coinvolte e l’associazione stessa, con la volontà di offrire la narrazione reale dei fatti, rispettando il diritto di cronaca e la trasparenza dell’informazione.

Lunedì 18 aprile siamo arrivati alla stazione di Genova Piazza Principe con un’ora di anticipo rispetto al treno regionale veloce 3075 delle ore 15.48 che avremmo dovuto prendere per recarci a Milano Centrale. Il personale di assistenza presente con noi al binario ci ha informato di generici sovraffollamenti dei treni, come spesso ci siamo sentiti dire in passato, e ha proposto, a noi come agli altri passeggeri sul marciapiede, di viaggiare con un autobus. L'autobus però non garantiva la discesa alle fermate intermedie, pertanto non abbiamo potuto accettare l'offerta, in quanto era previsto che una persona del gruppo sarebbe dovuta scendere alla fermata di Milano Rogoredo.

Il treno è arrivato al binario colmo di passeggeri ammassati in piedi sia nei vagoni che nei passaggi tra una carrozza e l’altra, rendendo impossibile la salita del gruppo, nonostante l'intervento del personale di Trenitalia a bordo. Nel mentre, il gruppo riceveva dimostrazioni di solidarietà dagli stessi viaggiatori ammassati sul vagone che vivevano lo stesso disagio.

A quel punto lo stesso personale presente nel treno ci ha comunicato, dopo mezz'ora dall'arrivo del treno, che lo stesso sarebbe ripartito e che la nostra unica soluzione era quella di prendere un autobus che avrebbe effettuato tutte le fermate previste dal regionale veloce.

Siamo giunti a Milano più di due ore dopo l’arrivo previsto, in un autobus privo di servizi igienici, in condizioni climatiche non adeguate e senza informazioni precise su che lato della Stazione Centrale di Milano saremmo arrivati (informazione necessaria per avere assistenza una volta scesi e per comunicarlo alle famiglie delle persone del gruppo). L’autobus si è fermato in Piazza Duca D’Aosta in una fermata dei bus ATM. Alla discesa non era presente nessun servizio di assistenza, nonostante fosse prevista.

L'associazione Haccade! non intende dar seguito all'accaduto, la nostra posizione è quella di non procedere contro nessuno.

Non identifichiamo l'accaduto come atto discriminatorio nei confronti di persone con disabilità

I nostri ospiti, si autorappresenteranno con il supporto delle loro famiglie se riterranno di farlo, relativamente al disagio che loro e gli altri passeggeri presenti hanno subito, per loro restiamo a disposizioni.


Il Direttivo dell’associazione Haccade!

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