Una scuola inclusiva è la scuola migliore. Per tutti

Tratto da

Persiste l'idea che la separazione sia "meglio", soprattutto per chi è più "grave". Non è l'inclusione il problema della scuola, ma la mancanza di risorse economiche e formazione specifica, le barriere e la mancanza di materiale

L’inclusione non riguarda soltanto i bambini e ragazzi con disabilità, ma anche quelli con background migratorio o con disturbi specifici dell’apprendimento: non si tratta di fare spazio a nessuno in particolare, né tantomeno a scapito di qualcun altro. L’inclusione, per definizione, riguarda tutti. Una scuola è inclusiva se è di tutti e di ognuno; se e quando riesce a offrire a ogni studente le attenzioni, gli stimoli e gli apprendimenti di cui ha bisogno e diritto.

L’esperienza dei quasi 50 anni che abbiamo alle spalle dimostrano che si tratta di un obiettivo raggiungibile e che la scuola inclusiva è la migliore delle scuole possibili, per tutti. Al contrario, ogni tentativo di separazione, porta sempre risultati negativi: sia per chi viene escluso sia per chi rimane in classe, che viene privato di importanti occasioni di relazione e di apprendimento che solo il lavoro insieme a compagni (anche molto differenti tra loro), può offrire.

E invece persiste l’idea che la separazione sia “meglio”. Che gli alunni con disabilità -magari non tutti, di sicuro quelli “gravi”- starebbero “meglio” se potessero stare per conto proprio, seguiti da insegnanti specializzati.

Ad alimentare questa idea sono certamente i molti ostacoli che ancora rendono complessa l’inclusione scolastica e che noi come LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità conosciamo perfettamente, denunciamo e contrastiamo attivamente attraverso l’azione del Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi.

A causa di questi problemi i ragazzi con disabilità, così come quelli con altre difficoltà, purtroppo, rischiano ancora oggi molto più degli altri di abbandonare precocemente gli studi e di essere vittima di diverse forme discriminazioni dentro e fuori la scuola.

I problemi della scuola italiana non hanno a che fare con l’inclusione, ma con la carenza di risorse economiche, con lo scarso impegno sulla formazione degli insegnanti, con la mancanza di materiale e la deplorevole condizione di molti edifici scolastici, con un eccesso di burocratizzazione del mestiere di dirigente e di insegnante a scapito della dimensione educativa.

Tra i meriti che invece la scuola italiana può vantare -anche rispetto ad alcuni Paesi che spesso prendiamo ad esempio- c’è invece proprio quello, pure tra mille difficoltà, di garantire uno spazio e una esperienza di incontro e di lavoro insieme a ragazzi con differenti caratteristiche, fisiche, intellettive, mentali e sociali. 

Garantire alla scuola italiana le risorse e le competenze necessarie per offrire a tutti i bambini e ragazzi -in relazione alle loro caratteristiche- uno spazio di educazione, socializzazione e apprendimento adeguato dove poter crescere insieme non è un atto di carità, ma una scelta di civiltà di cui tutti traiamo vantaggio. 

Giovanni Merlo e Ilaria Sesana, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità

Questo commento è stato pubblicato martedì 30 gennaio sull'edizione cartacea di "Buone Notizie" del Corriere della Sera

Altre opinioni