Lombardia è un organismo regionale con compiti di coordinamento e rappresentanza politica associativa. E' costituita da 29 associazioni locali socie, autonome dal punto di vista giuridico, patrimoniale e gestionale. Le associazioni locali aggregano a loro volta, oltre 3000 soci.
Presentazione della DGR 5416 approvata che definisce ruoli e competenze dell’Assistente Personale, una figura chiave nei progetti di vita delle persone con disabilità, e stanzia delle risorse per contribuire al suo finanziamento.
È uscito il nuovo numero di dicembre 2025 della rivista Anffas La Rosa Blu, interamente dedicato al tema della transizione inclusiva dei servizi semi-residenziali e residenziali per le persone con disabilità.
Il Dopo di noi è un pensiero angosciante per tanti genitori. Dal 2016 c'è una legge e ci sono risorse, ma ancora in tanti territori di fa fatica a spenderli. Come mai?
«L’amore non basta, né tanto meno i servizi sociali che seguono il “cammino” di una persona con disabilità quando il carico di assistenza si fa insostenibile per un familiare già vulnerabile
Previsto dalla legge nazionale, ma nei fatti assente in molte regioni: l’assistente personale, figura chiave per il progetto di vita, entra a pieno titolo nella normativa lombarda, grazie alla delibera regionale 5416.
l D.Lgs. 62/2024 pone al centro i desideri e le preferenze della persona con disabilità nel progetto di vita. L’articolo presenta metodologie evidence-based per ascoltare davvero quello che conta per ogni persona,
Riportiamo la testimonianza di Greta Rubino del Gruppo degli autorappresentanti di Anffas Nord Milano durante il ciclo formativo dedicato agli operatori dei Centri per la vita indipendente della Lombardia