Arriva dall'oncologia l'evidenza di quanto sia urgente ripensare gli attuali modelli per un approccio sistemico ai problemi sanitari. Una cultura condivisa fra tutti gli attori del processo di cura.
Il 28 gennaio scorso è stata inviata a Palazzo Chigi una Bozza di legge delega dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali in concerto con il Ministero della Salute.
Diritti, lavoro, abbattimento delle barriere architettoniche. Sono alcuni dei temi toccati nella lettera inviata ai presidenti delle associazioni di persone con disabilità all'indomani dell'assemblea
Primo evento di Bergamo capitale italiana del volontariato, una scelta simbolica fortemente voluta da Anci e CsvNet. Molti e qualificati interventi durante i lavori coordinati dal fondatore di VITA, Riccardo Bonacina.
Il 18 febbraio 1992, esattamente trent'anni fa, entrava in vigore la 'legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti della persona handicappata'.
Il Piano operativo regionale autismo delinea un ampio quadro di azioni e interventi in favore delle persone con autismo molto significativi, soprattutto nell'area adulti.
Nuovo numero del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo - GIDN, progetto editoriale portato avanti grazie alla collaborazione tra la società Vannini Editoria Scientifica ed Anffas Nazionale
«In questi 30 anni dalla Legge 104“ scrive Donata Scannavini “ è stato fatto un buon cammino verso l'emancipazione e l'inclusione delle persone con disabilità , e tuttavia esiste il rischio di battute d'arresto, .....
Sono passati più di cinque anni dall'entrata in vigore della legge 112/2016. Occorre far crescere il numero di progettualità , lavorando soprattutto sulle famiglie e aumentando le risorse economiche. (di Emilio Rota)
La Commissione "Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza", presieduta dall'ex ministro della Salute Livia Turco, ha trasmesso la bozza del documento.
Un commento sulla recente DGR n. 5320 che sostiene l'evoluzione dei CDD in un'ottica di maggior flessibilità e personalizzazione delle proposte centrate non più sulla 'sede delle attività ', ma sulle persone
«La discussione sulla possibile introduzione di 'competenze non cognitive' nelle scuole “ scrivono Daniele Fedeli e Claudia Munaro -, pone una riflessione, tre questioni rilevanti e tre possibili proposte operative.
Pubblicato nell'edizione cartacea dell'inserto "L'economia civile" del quotidiano Avvenire, del 9 febbraio 2022, un interessante articolo di approfondimento e monitoraggio sulla c.d. legge "dopo di noi"
Il 5 febbraio, è il 30° anniversario della Legge 104/92, che ha segnato una serie di 'prime volte' per i diritti delle persone con disabilità . «Ma ha senso “ scrive Salvatore Nocera “ celebrare la ricorrenza di una Legge?
Trascorsi cinque anni dall'entrata in vigore della Legge 112/2016 sul 'Dopo di noi' appare oggi necessario avviare una prima analisi dei risultati prodotti da questa norma...
Come parlare di disabilità ai bambini senza ricorrere a stereotipi o luoghi comuni? Ecco 10 libri speciali, pensati per i più piccoli ma capaci di aprire gli occhi anche a noi grandi
Come segnala l'ANFFAS Sicilia, due nuove recenti Sentenze hanno confermato ciò che altri pronunciamenti avevano già sancito in questi annii in merito ai Progetti di Vita delle persone con disabilità
Nell'anno scolastico 2020/2021 gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono più di 300 mila, circa 4 mila in più rispetto all'anno precedente.
Perché le pensioni di invalidità non vengono calcolate ai fini ISEE e invece vengono calcolate ai fini dell'erogazione del reddito di cittadinanza?