Come segnalato dall'Alleanza Internazionale sulla Disabilità , è stato reso disponibile nel web il manuale il cui titolo, in italiano, è 'La nuova normalità .
Dall'associazione Carer una serie di punti da sviluppare per una domiciliarità che sostenga non solo l'assistito ma anche eventuali caregiver familiari
"La Repubblica" ha pubblicato il contributo di un lettore che raccontava un incontro al parco di Villa Borghese con una persona con disabilità . LEDHA ha inviato una sua riflessione alla redazione
L'abilismo è l'atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità , ma può anche essere definito come un sistema oppressivo che colpisce le persone con disabilità stesse.
«Abbiamo più che mai bisogno di riscoprire il senso del rispetto, per superare l'individualismo, l'egocentrismo e l'egoismo che stanno devastando l'umanità e la natura.
«Ho visitato ad Orbetello 'L'Orto Giusto', in cui sono impegnati una serie di ragazzi dcon disabilità dei quali ho potuto osservare la felicità e la laboriosità .
Emanato il Decreto per la realizzazione di «interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità ».
"L'alterità mi sembra un tema su cui ancora la consapevolezza e la pratica quotidiana siano ancora in gran parte da costruire". Una riflessione dalla poesia di Khalil Gibran