Su 100 persone con disabilità tra i 15 ed i 64 anni solo il 32,5 è occupato, contro il 58,9% dell’intera popolazione. Il 20% è in cerca di occupazione.
Pubblicata oggi su Corriere Buone Notizie la lettera del presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, sul tema dell'inclusione scolastica in cui vengono ribaditi i diritti degli alunni e delle alunne con disabilità.
Le dure prese di posizione – sintetizzabili nelle parole «sull’inclusione scolastica non si indietreggia!» – della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down)
FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca “le classi separate per i disabili”.
FISH esprime forti preoccupazioni sul decreto 39 del 2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali ed anche in materia di abbattimento di barriere architettoniche
L’approvazione in via definitiva de decreto Disabilità è una buona notizia per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutto il movimento associativo.
«Un passaggio importante per la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie»: così il presidente della Federazione FISH Falabella commenta l’approvazione definitiva dell’ultimo Decreto Attuativo della Legge Delega 227/21
La manifestazione promossa da LEDHA e FAND ha visto una partecipazione significativa. Manfredi: "Quando è necessario, sappiamo far sentire la nostra voce per affermare i nostri diritti"