Anche Anffas tutta partecipa a tale ricorrenza e ribadisce l’importante ruolo dei fratelli e delle sorelle nel contesto familiare delle persone con disabilità e come essi rappresentino una preziosa ed insostituibile risorsa.
Oggi il contrasto alla povertà ha bisogno di misure molto più incisive, inclusive e che facciano leva sulla collaborazione con il Terzo settore, rispetto a quelle previste nel decreto Lavoro.
Oggi, 15 maggio, per promuovere la conoscenza delle problematiche relative alle famiglie. Il tema 2023: “Tendenze demografiche e famiglie” con l’obiettivo di analizzare i principali cambiamenti demografici e l’impatto sulle famiglie.
Una nota con cui si è richiesto di modificare urgentemente l’ordinanza recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato il primo decreto attuativo della legge n. 227/2021, conosciuta come legge delega al governo in materia di disabilità.
Il decreto introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità ed affronta anche il tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nel pubblico impiego.
Il 1 maggio è la festa dei lavoratori ma sono ancora molte le persone con disabilità che continuano ad essere considerate solo un “peso” e, per questo motivo, non vedono rispettato il loro diritto ad avere un lavoro
Secondo gli ultimi dati Istat solo il 19,7% delle persone con disabilità tra i 15 ed i 64 anni risulta occupata. Gli inattivi tra le persone con disabilità sono il 70% dei cittadini, contro il 31% dell’intera popolazione.