• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Prima pagina : Convegni, incontri ... :

Il SAI?, Servizio Accoglienza Informazione,
è uno spazio dedicato alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi allo
sportello più vicino.
Guarda l'elenco dei
26 servizi SAI?
Anffas della Lombardia
Approfondimenti

Quaderni di Anffas Lombardia

"Pagare il Giusto
-
"
La presa in carico
"

Anffas Lombardia
 
ANFFAS LOMBARDIA ONLUS

Il Codice Etico
 
La nostra linea associativa

Anffas Lombardia 

 

CONVEGNI, CORSI, EVENTI, INCONTRI, SEMINARI

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: il Ministero dell’Istruzione ha attivato lo Sportello Autismo Italia
Autismo al tempo di Coronavirus: se gli incontri pubblici sono vietati, il dialogo si sposta sul web. La giornata mondiale della consapevolezza quest’anno ricade purtroppo in questo drammatico periodo di restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus. Naturalmente ciò ha implicato l’impossibilità di organizzare manifestazioni di tipo pubblico per il 2 aprile, ma sono state molte, tuttavia, in questi giorni, le occasioni di confronto sui bambini e sui ragazzi con autismo. Da una parte, infatti, è emersa la grande difficoltà delle famiglie costrette a stare a casa per diverse settimane; dall’altra sono emerse perplessità circa l’efficacia della didattica a distanza per alunni e studenti con autismo. >>Continua - Tratto da Disabili.com - (03/04/2020)
2 Aprile 2020 – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo
“I diritti umani universali, compresi i diritti delle persone con disabilità, non devono essere violati al momento di una pandemia. I governi hanno la responsabilità di garantire che la loro risposta includa le persone con autismo. Le persone con autismo non devono mai subire discriminazioni quando cercano assistenza medica. Devono continuare ad avere accesso ai sistemi di supporto necessari per rimanere nelle loro case e comunità durante i periodi di crisi, invece di affrontare la prospettiva di istituzionalizzazione forzata”: questo è un passaggio del messaggio del Segretario Generale ONU per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra domani, 2 aprile. >>Continua - Tratto da Anffas onlus(01/04/2020)
Giornata mondiale per l’autismo - Le associazioni: “il cammino verso l’uguaglianza e la pari opportunità per i cittadini con autismo è ancora all’inizio”
Il 2 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza dell’autismo, Angsa insieme a Gruppo Asperger, Anffas e Fish, associazioni da molti anni impegnate nella difesa dei diritti delle persone con autismo, ricordano i recenti passi ma anche i cambiamenti ancora necessari per garantire il diritto ad una vera presa in carico e ad una vera integrazione sociale. Invitano inoltre a contribuire alla Campagna di raccolta fondi della FIA. ANGSA, insieme a GRUPPO ASPERGER, ANFFAS e FISH da molti anni è impegnata nella difesa dei diritti delle persone con autismo. >>Continua - Tratto da Angsa.it - (31/03/2020)
Il 28 marzo 2020 torna la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo
Il 28 marzo 2020 torna, per il tredicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas e dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani e sociale sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Continua (26/03/2020) 
Politiche per le persone con disabilità: online il nuovo sito del Governo
Il nuovo portale informerà i cittadini sugli interventi e le azioni dell’Ufficio di coordinamento delle azioni del Governo per le persone con disabilità e le loro famiglie. E’ online dal 20 gennaio il nuovo sito dell'Ufficio di coordinamento delle azioni del Governo per le persone con disabilità e le loro famiglie:  un portale dove si potrà restare aggiornati sulle politiche che il governo mette in campo in favore delle persone con disabilità, ma anche entrare in contatto con le istituzioni che si occupano di questi temi, attraverso la mail ufficio.disabilita@governo.it. Il sito è raggiungibile al link disabilita.governo.it. >>Continua - Tratto da Disabili.com - (24/02/2020)
Si chiama Iura ed è un’Agenzia per i diritti delle persone con disabilità
Nasce da una collaborazione tra l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), alcuni Enti ad essa collegati e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e dopo due anni di intenso lavoro e proficua sperimentazione, vive ora il proprio avvio ufficiale: si chiama Iura ed è un’Agenzia nata nel web per promuovere la tutela dei diritti di tutte le persone con disabilità, affrontando praticamente ogni tematica connessa alla disabilità e conducendo anche alcuni specifici progetti di ricerca, tra storie di vita e stato di applicazione della Convenzione ONU. >>Continua - Tratto da Superando - (22/11/2019)
Nasce WikiAnffas, l'enciclopedia sul (e del) Terzo settore
Il Terzo settore è un mondo di cui si parla in modo improprio e in cui concetti, termini, linguaggi sono sparsi in una miriade di fonti e contenuti. Anffas così ha immaginato un unico contenitore in cui andare a inserire norme, testi, parole chiave, che sarà il primo pezzo di un progetto analogo ma a 360 gradi del Forum. Speziale: «C’è grande scetticismo attorno alla riforma, non possiamo nasconderlo. Ma non per la riforma, che entusiasma, ma per il fatto che non ne si sta seguendo l’attuazione». >>Continua - Tratto da Vita - (19/11/2019)
Stati Generali di Anffas Lombardia, giornata conclusiva
Stati Generali di ANFFAS Lombardia onlus: "Persone con disabilità in Lombardia: quale futuro tra continuità, innovazione e sostenibilità?".Dopo gli incontri dei gruppi di lavoro del 17 e del 21 maggio, il 13 giugno 2019, all'Università Statale di Milano, si è svolta la seduta pubblica di presentazione del documento fiinale degli stati generali di Anffas Lombardia. - (agg. 22/07/2019) 
Lombardia Facile e SpazioDisabilità
Online il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. In un solo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ad ambiti diversi: dalla previdenza alla mobilità, dal turismo allo sport....... Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “Lombardia facile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. La possibilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi rappresenta uno dei principali punti di forza di LombardiaFacile che si presenta come un unico “contenitore” ricco di informazioni, destinato ad arricchirsi ulteriormente. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (06/06/2017)
“Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”
E’ stata presentata il 17 Maggio la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori........ La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria. >>Continua - Tratto da Consiglio nazionale del ntariatoTesto della guida.  - (22/05/2017)
A casa mia, una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive
Scaricabile da ora il nuovo e-book "A casa mia" Una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive. Vita indipendente e Disabilità, Cosa vuol dire? Secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Vita indipendente significa vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone (Art. 19) attraverso l’adozione di misure efficaci ed adeguate che consentano a TUTTE le persone con disabilità (Art.1 Punto 2), anche a quelle che richiedono un maggiore sostegno (Preambolo Lettera “j”), la possibilità di scegliere il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere. >>Continua - Tratto da Anffas onlus(24/03/2017)

 

Archivio Convegni, corsi .... 

 

Ultima modifica: Mon, 20 Apr 2020 13:04:56 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767