• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Prima pagina : Convegni, incontri ... :

Il SAI?, Servizio Accoglienza Informazione,
è uno spazio dedicato alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi allo
sportello più vicino.
Guarda l'elenco dei
26 servizi SAI?
Anffas della Lombardia
Approfondimenti

Quaderni di Anffas Lombardia

"Pagare il Giusto
-
"
La presa in carico
"

Anffas Lombardia
 
ANFFAS LOMBARDIA ONLUS

Il Codice Etico
 
La nostra linea associativa

Anffas Lombardia 

 

CONVEGNI, CORSI, EVENTI, INCONTRI, SEMINARI

"L'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità": nuova edizione!
Dopo il successo delle prima edizione, Anffas Onlus, in collaborazione con il Consorzio "La rosa blu", organizza il secondo appuntamento con il corso di formazione "L'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità", un percorso che consente a tutto il personale del comparto scuola ed ai familiari di conoscere “cosa fare, quando farlo e come farlo” per garantire tale diritto a partire dal primo giorno di scuola, cosa che non è affatto scontata così come già dichiarato nel recente comunicato stampa diffuso in avvio dell'anno scolastico 2017/2018 (clicca qui per leggere) e come dimostrano le già numerose segnalazioni giunte dalle famiglie. Programma - Tratto da Anffas onlus - (07/10/2017)
Master "I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita"
Il Master "I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita" - promosso dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con ANFFAS Onlus e Fobap Onlus - inizia il 24 novembre prossimo e durerà fino al 10 novembre 2018. Depliant  e  calendario delle lezioni. Si ricorda che il termine ultimo per l'iscrizione: ore 12 del 17 novembre 2017. - (13/10/2017)
I sostegni giusti per ogni persona con disabilità
«Oggi si apre uno spartiacque, un prima e un dopo. Si potrà continuare a fare quello che si è sempre fatto, ne avete la legittimazione normativa, non è questo il punto. Potrete continuare a guardare i bisogni delle persone con disabilità e a offrire loro ciò che già ricevono, migliorando magari anche un po’ i servizi. Oppure potete fare la scelta di andare oltre, di passare dalla dimensione dei bisogni a quella dei diritti e della qualità della vita. Lo strumento è innovativo, andrà perfezionato, ma c’è e può determinare un cambiamento epocale di cultura e di approccio alla disabilità. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (03/10/2017)
Progettare qualità della vita: ad ottobre il corso per diventare matricista
Si svolgerà a Roma, dal 23 al 27 Ottobre presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50A, il corso di formazione "Progettare Qualità di vita: corso base per diventare Matricista”, evento organizzato da Anffas Onlus in collaborazione con il Consorzio La rosa blu nell'ambito delle iniziative formative 2017 e legato a Matrici 2.0, l'unico sistema informatico integrato in grado di realizzare il progetto di vita individuale ai sensi dell’art. 14 della legge 328/00 secondo un modello in linea con i più avanzati paradigmi scientifici e culturali in materia. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (10/09/2017)
Sportello pedagogico
Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 15.30, presso “La Pallavicina”, Via Strada Campoferro, 22 – Voghera – PV, si è svolta la presentazione dello “Sportello Pedagogico” e delle prime iniziative ad esso collegate. Lo Sportello Pedagogico, nato dalla collaborazione tra “La Pallavicina” – Opera Don Guanella – Voghera e ANFFAS Onlus Voghera, è un nuovo servizio (attivo da settembre 2017) per consulenza pedagogica personalizzata rivolta a genitori e familiari di persone con disabilità intellettiva/relazionale; corsi di formazione pedagogica per genitori, familiari, educatori, operatori professionali e volontari; convegni sulla disabilità. - Brochoure - (21/07/2017)
Anffas onlus, chiusa l'assemblea nazionale 2017
Si è chiusa domenica 11 giugno la 59ma assemblea nazionale 2017 di Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, svoltasi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone. L’assemblea è stata l’occasione per confrontarsi sullo stato dell’arte della concreta attuazione dei paradigmi contenuti nella nuova linea associativa “Manifesto Anffas di Milano” approvato all’unanimità dall’ Assemblea dello scorso anno, appunto a Milano. Quindi per l’assemblea nazionale Anffas, la persona con disabilità “al centro” a partire dal primo impegno assunto da Anffas con il “Manifesto di Milano”.  >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (13/06/2017)
Lombardia Facile e SpazioDisabilità
Online il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. In un solo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ad ambiti diversi: dalla previdenza alla mobilità, dal turismo allo sport....... Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “Lombardia facile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. La possibilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi rappresenta uno dei principali punti di forza di LombardiaFacile che si presenta come un unico “contenitore” ricco di informazioni, destinato ad arricchirsi ulteriormente. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (06/06/2017)
“Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”
E’ stata presentata il 17 Maggio la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori........ La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria. >>Continua - Tratto da Consiglio nazionale del ntariatoTesto della guida. Il Notariato inoltre vuole contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi poco diffusi, attraverso l’Open day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio in 61 città italiane: una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini. - Elenco città Open day - (22/05/2017)
A casa mia, una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive
Scaricabile da ora il nuovo e-book "A casa mia" Una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive. Vita indipendente e Disabilità, Cosa vuol dire? Secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Vita indipendente significa vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone (Art. 19) attraverso l’adozione di misure efficaci ed adeguate che consentano a TUTTE le persone con disabilità (Art.1 Punto 2), anche a quelle che richiedono un maggiore sostegno (Preambolo Lettera “j”), la possibilità di scegliere il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (24/03/2017)
Semplicemente bisogni umani
«I bisogni delle persone con sindrome di Down non sono “speciali”, ma umani, come quelli di tutti gli altri»: poche, semplici parole, che in realtà caratterizzano un profondo cambiamento di approccio culturale. Ed è su questo messaggio che si basa la campagna internazionale “Not Special Needs” (“Non bisogni speciali”, appunto), lanciata in questi giorni dal CoorDown (ccordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).  >>Continua - Tratto da Superando - (18/03/2017)
L’accesso ai servizi ai tempi della Convenzione ONU
Dopo l’entrata in vigore del nuovo ISEE, molti Comuni stanno modificando i loro regolamenti sull’accesso all’insieme dei servizi sociali, spesso dichiarando di fare riferimento alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Ma accade veramente che l’approccio sociale alla disabilità basato sui diritti umani influisca sulla stesura di quei nuovi regolamenti? Se ne parlerà il 23 marzo all’Università di Milano Bicocca (Aula Pagani Edificio U7 3° piano, ore 9-13 e 14-17), nel corso di un interessante seminario promosso dalla Federazione LEDHA e rivolto prevalentemente ad operatori, supervisori e studenti.  >>Continua - Tratto da Superando - (15/03/2017)
Nasce "Reti Autismo"
L'obiettivo è costruire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e proporre azioni sperimentali innovative rivolte a persone con disturbi dello spettro autistico. Nasce "Reti Autismo",  un’esperienza di co-progettazione e gestione condivisa tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute  e una rete di organizzazioni del terzo settore. Ha l’obiettivo di costituire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e proporre azioni sperimentali innovative rivolte a Persone con Disturbi dello Spettro Autistico. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (02/03/2017)

 

Archivio Convegni, corsi .... 

 

Ultima modifica: Tue, 17 Oct 2017 17:45:23 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767