15mo anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Tratto da

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e inclusione scolastica: sono questi i due temi di fondamentale importanza che mi preme evidenziare in questo giorno speciale, temi di cui Anffas è testimone e artefice diretto. Ricordiamo infatti che l’iter della Convenzione si avvia nel 1987 grazie alla Prof.ssa Maria Rita Saulle, una mamma Anffas, che ne propone la sua adozione in Italia.

Ci vorranno ben 20 anni per arrivare al traguardo ma oggi siamo qui per celebrare questo importante e significativo appuntamento ricordando quanto oggi la CRPD sia presente nel nostro paese: basti pensare alla Legge Delega sulla Disabilità e ai suoi due decreti attuativi attraverso i quali per la prima volta viene definita la persona con disabilità e la sua condizione e vengono aboliti termini offensivi e dispregiativi, il tutto nell’accezione della CRPD e grazie alla CRPD

 

“La Convenzione ONU non si deve solo applicare ma si deve far vivere sui banchi di scuola perché è nella scuola che c’è il nostro futuro, ossia i giovani, e sono loro che ci porteranno ad una società senza più discriminazioni”.

Queste le parole pronunciate da Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas, durante la seduta congiunta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica – di cui Anffas è componente - organizzata oggi per celebrare il 15mo anniversario della ratifica della CRPD.

 

Il presidente Speziale ha anche ricordato, in tema di inclusione scolastica, Mirella Antonione Casale, un’altra mamma Anffas che ha dato avvio a quella che è stata poi la genesi dell’inclusione scolastica molto prima dell’abolizione delle scuole speciali e la cui storia è ben descritta dal film Rai “La Classe degli Asini”.

 

All’evento, trasmesso in direttasulcanale WebTV della Camera dei Deputati, partecipano per Anffas, oltre al presidente nazionale, anche la Coordinatrice della Consulta Inclusione Scolastica di Anffas Nazionale, Moira Paggi, l'Avv. Corinne Ceraolo Spurio e il Vicepresidente di Anffas Per Loro, Davide Cisternino.

Altre notizie