• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Profilo Sedi Servizi :

 PROFILO DI ANFFAS LOMBARDIA ONLUS


L’Associazione regionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, in breve Anffas Lombardia Onlus, è nata il 1° febbraio 2003 ed è oggi composta dalle 31 Associazioni locali lombarde.

Secondo l’Art. 19 dello Statuto Nazionale gli Organismi regionali hanno compiti di coordinamento e rappresentanza politica associativa, nel rispetto del principio di sussidiarietà verticale riguardo ai rapporti con la Regione di appartenenza, con le relative Province e con qualsiasi Organismo pubblico con competenza sovra provinciale.
 
Essi hanno anche compiti di verifica, con l’obbligo di segnalare ad Anffas Onlus l’eventuale mancato rispetto dei requisiti previsti per il mantenimento della qualifica di socio da parte delle Associazioni locali.
 
Anffas Lombardia Onlus trae origine dalla ventennale esperienza del Comitato Regionale Lombardo, che era nato sperimentalmente per volontà del Dott. Flavio Barello, Presidente di Anffas Legnano, che aveva avuto la giusta intuizione di creare un coordinamento lombardo, di cui era stato a lungo Presidente.
 
Ora che, dopo l’approvazione del nuovo Statuto del novembre 2000, le Anffas locali sono diventate autonome dal punto di vista giuridico, patrimoniale e gestionale, è importante che vi sia un coordinamento ed un potere di verifica, per avere modo di confrontarsi e di meglio condividere la linea associativa. Inoltre è più facile organizzare momenti di formazione e di informazione per crescere insieme e riuscire ad essere più efficaci e conosciuti nei propri territori e più attenti ai cambiamenti del welfare regionale ed ai bisogni e desideri delle nostre famiglie, che hanno compiti educativi e di cura assai difficili.
 
L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo e da un Presidente che durano in carica quattro anni.
Ultima modifica: Mon, 02 Sep 2013 20:27:22 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767