• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Archivio : 7 Luglio 2010 :

Manovra anticrisi e disabilità.
Manifestazione unitaria del  sette Luglio 2010


Manovra: ritirato l'emendamento

Il ritiro di quell'emendamento può diventare un punto di forza.
Si parla di quell'emendamento alla Manovra Finanziaria che intendeva eliminare il limite di venti alunni in una classe ove ne fosse presente uno con disabilità. ... >>Continua  Tratto dal sito Superando
- (19/07/2010)

-
Ritirato "l'inemendabile emendamento". Il numero degli alunni per classe rimane 20.
Coincidenza o no, oggi, 14 luglio, giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia, noi celebriamo la presa della "nostra bastiglia" : le incalzanti pressioni delle Associazioni,
tra cui Anffas, hanno fatto si che l'agghiacciante emendamento, frettolosamente e maldestramente presentato dai Senatori Esposito e Latronico, sia stato stralciato dal testo del maxiemendamento , completamente sostituivo del D.L. 78/2010 per il quale il Governo ha chiesto la fiducia .. da Anffas onlus - (15/07/2010)

Manifestazione Fish e Fand

- In concomitanza alla manifestazione di protesta organizzata a Roma, presidio in Piazza Mercanti a Milano e Incontro con il Dr. Vittorio Zappalorto Capo di Gabinetto del Prefetto.
Da
Persone con disabilità - Foto

- La giornata del 7:
immagini 

-
Slideshow di Anffas onlus su flickr di foto della manifestazione
Una giornata speciale, anzi no: una giornata normale.  "E' andata molto bene...tantissime persone (2/3 mila cittadini) moltissimi cittadine e cittadini con disabilità e tantissime persone a casa per diversi reali motivi a fare il tifo per chi c'era ed ad essere li con noi. ...." (breve relazione di Ledha)  - (08/07/2010)

- Manifestazione Fish e Fand: la piazza è piena, inizia la festa.
Per gli organizzatori sono 4.000, per la Questura 1.500: continuano ad arrivare i partecipanti alla protesta indetta da Fish e Fand, che nelle ultime ore si è trasformata in una festa. Ma in piazza non c'è più posto da
 
Superabile  -  (07/07/2010)

- L'impegno ha pagato: via quei provvedimenti discriminatori! 
«Questo è un grande risultato per le persone con disabilità e per il loro movimento associativo, anche se avremmo preferito dedicarci ad azioni propositive, anziché di difesa e anche se resta forte la preoccupazione per tagli alle politiche sociali delle Regioni»: così, in una Piazza Montecitorio gremita da migliaia di persone con disabilità, i presidenti di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) hanno accolto la notizia del ritiro di quei provvedimenti riguardanti l'innalzamento della percentuale di invalidità e le restrizioni sulla concessione dell'indennità di accompagnamento, che nei giorni scorsi hanno compattato in un'unica mobilitazione nazionale di protesta, decine di organizzazioni della società civile. ... da
Superando -  (07/07/2010)

- Manovra, accolte le richieste delle associazioni. Fish e Fand: "Vittoria!" 
Le due federazioni incassano i due principali obiettivi per i quali avevano convocato la manifestazione di protesta in corso a Montecitorio. Pagano: "Un risultato di portata storica". Barbieri: "Ma resta la preoccupazione per i tagli alle regioni..." da Superabile -
 
 
Comunicato stampa Fish e Fand-  (07/07/2010)
 della Manifestazione Nazionale


Manovra anticrisi: dopo la manifestazione

Per non diventare solo una percentuale  
«Piazza Montecitorio - racconta Mariagrazia Di Cello - era piena di persone, ognuna con la propria diversità e il proprio handicap. Giovani, anziani, operatori e famiglie, con un unico obiettivo: rivendicare il diritto a una vita dignitosa. ... da Superando  - (17/07/2010)

- Niente di ciò che umano mi è indifferente
Sono le celebri parole del commediografo latino Terenzio, dalle quali prende spunto una delle tante persone con disabilità partite il 7 luglio dalla propria città, per andare a manifestare a Roma contro la Manovra Finanziaria e le parti di essa riguardanti la disabilità. ... da 
Superando  - (13/07/2010)

- Manifestazione 7 Luglio a Roma: cosa è cambiato?
Matteo Schianchi: scrittore, svolge attività di ricerca storica e lavora come traduttore di saggistica. Ha partecipato agli Europei e ai Mondiali di nuoto con la nazionale italiana di sport disabili. La gioia e la soddisfazione provate l'altro ieri sulla strada del ritorno di Roma, erano in aperto contrasto con la tristezza e la delusione di solo qualche mese fa, sempre tornando da Roma, dall'incontro del 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità. ... da
Persone con disabilità  (10/07/2010)

- Contro il pregiudizio ha vinto l'orgoglio.
Che cosa sarebbe successo se la grande manifestazione di persone con disabilità del 7 luglio a Roma e l'attività di lobby democratica delle associazioni non ci fossero state? La risposta è semplice e sconcertante: sarebbe passata, nel silenzio generale, nel torpore dei media e delle forze politiche, una manovra scellerata e assurda, avremmo fatto passi indietro pazzeschi nella storia dei diritti e delle conquiste dei disabili italiani. .... da
Superando  - (09/07/2010)

- Manovra e Persone con Disabilità: tutto torna come prima? no!! La strada da fare è ancora molta e tutta in salita! (
Comunicato stampa Anffas Onlus) - (08/07/2010)

- Decreto Legge 78/2010 (manovra anticrisi) Art. 10. AGGIORNAMENTO AL 8 LUGLIO 2010 (post manifestazione) con il
testo aggiornato
secondo le modifiche presentate in Commissione Bilancio del Senato. A cura dell'Area comunicazione e politiche sociali Anffas Onlus (08/07/2010)

-
Le nostre battaglie non finiscono qui
Lo hanno dichiarato concordi Giovanni Pagano, presidente della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), dopo avere annunciato - al culmine della grande manifestazione di Roma, in Piazza Montecitorio - un risultato che qualche giorno fa in molti giudicavano quasi "inverosimile".... da Superando  - (08/07/2010)

-
Chiediamo un segnale forte in favore dei più deboli e per un nuovo welfare
 «E lo chiediamo ai Governatori delle Regioni, ai Presidenti delle Province e ai Sindaci, per ridurre le disuguaglianze e la povertà, oltre che per definire assieme una serie di politiche di inclusione e di promozione del benessere sociale». Così la Campagna "I diritti alzano la voce".... da Superando  - (08/07/2010) 

-
La vittoria della dignità e dell'unità.  La dignità di migliaia di persone che hanno gremito Piazza Montecitorio a Roma, per protestare contro un Governo che ha dato l'impressione di considerare i loro diritti come qualcosa di "negoziabile" per fare cassa. ... da
Superando  - (08/07/2010)


Manovra anticrisi e disabilità (aggiornamenti)
 

- Petizione "Giù le mani dai disabili" Link per firmare (02/07/2010)

- Tagli alle indennità: LEDHA scrive a deputati e senatori. LEDHA nella giornata del 2 luglio 2010 ha scritto una lettera aperta a deputati e senatori della regione Lombardia, per chiedere loro di prendere posizione rispetto alla manovra del Governo da Persone con disabilità (02/07/2010)

Manovra anticrisi e persone con disabilità: Anffas Onlus, insieme alla Fish, contro i tagli indiscriminati e discriminatoriComunicato stampa (01/07/2010)

Intervista al Presidente Nazionale Anffas Onlus, pubblicata sul quotidiano Avvenire in data odierna, 3 luglio 2010. La stessa affronta il tema delle gravi ricadute che si paventano, per le persone con disabilità e loro genitori e famigliari, a causa di quanto previsto dalla c.d. "Manovra Anticrisi". (03/07/2010)

Un incredibile capovolgimento di valori 
Sino a qualche giorno fa nessuno avrebbe immaginato che le persone con disabilità - di solito poste al centro dell'attenzione della retorica nazionale - potessero diventare oggetto di una discriminazione politica ufficiale. E sino a qualche giorno fa nessuno avrebbe potuto supporre che le assicurazioni date alle persone con disabilità potessero essere cinicamente irrise dai politici. Eppure, con l'emendamento presentato il 29 giugno in Commissione Bilancio del Senato, è successo proprio questo. .... da Superando (02/07/2010)

Ora la misura è proprio colma
Hanno fatto finta di essere disponibili e in particolare il sottosegretario Gianni Letta aveva dichiarato pubblicamente: «Sarò io il portavoce dei diritti delle persone disabili». E invece, ...... da Superando  (01/07/2010)

Questa manovra non è che un aggravamento di una già fragile situazione sociale
Il Forum Terzo Settore denuncia una manovra "debole, poco equa e carente di ogni confronto con le parti sociali" Il comunicato stampa del Forum Terzo Settore denuncia non solo l'aggravamento della situazione sociale, già molto provata dai recenti tagli, ma il mancato coinvolgimento delle parti sociali che, invece, meglio conoscono la condizione reale in cui versa la nostra società.(01/07/2010)
 

Manovra anticrisi e disabilità 

- Condono ai “falsi invalidi”: contrarietà delle Federazioni Comunicato stampa - (22/06/2010)
- Anche la Conferenza Stato Regioni punta sulla revisione degli accertamenti da
Anffas Onlus (18/06/2010)
Lettera alle Istituzioni del Consiglio Direttivo Nazionale di Anffas Onlus: immediato stralcio delle norme che innalzano la percentuale per l'assegno e riforma delle procedure di accertamento. "Spazio allo strumento dell'Icf".
Lettera (17/06/2010)
- Le organizzazioni della persone con disabilità unite nella presentazione di
emendamenti  al Decreto legge all'esame del Parlamento. - (14/06/2010)
Torniamo ad alzare la voce! da
Superando (14/06/2010)
- Manovra: i disabili non sono "parte sociale" 
Comunicato stampa Fish - (09/06/2010)
- Questa è una proposta dignitosa da
Superando - (08/06/2010)
- Manovra economica: il risparmio sarà irrisorio da
Superabile - (08/06/2010)
- Ma quando ci si occuperà dei veri invalidi? da
Superando - (07/06/2010)
- Manovra: ecco tutte le novità per le persone disabili da
Superabile - (07/06/2010)
- Chiediamo che si faccia marcia indietro su quella percentuale  da
Superando - (04/06/2010)
- La goccia che fa traboccare il vaso  ADESSO BASTA!!!(31/05/2010)
 
Documento Ledha - - Diamo i numeri, quelli giusti, però! - da Superando - (01/06/2010)
- "Non è un Paese per disabili". Dura la reazione delle associazioni alla manovra economica da
Superabile  - (31/05/2010)
- Manovra correttiva e persone con disabilità: un'analisi  da
Superando - (28/05/2010) 
- Tutti gli aggiornamenti della Fish sui temi collegati alla disabilità nella manovra anticrisi  da
Anffas onlus
- Dunque sono i disabili a «bloccare la competitività»: complimenti Ministro!  da
Superando 
-
Manovra economica, effetti per 24,9 miliardi: c'è una "stretta" sulle nuove pensioni di invalidità  da
Superabile 
-
Fish: "Innalzamento soglia all'85% non colpisce i falsi invalidi"  da
Superabile - (27/05/2010)
 -----------------------------
- Il sostegno nella Manovra: tra luci e... «tramonti» da
Superando - (07/06/2010)
- Ma la scuola ce la farà? da
Superando - (04/06/2010)
- Scuola, nella manovra il blocco al sostegno. Ma ci sono le deroghe per i casi più gravi da
Superabile - (01/06/2010)
- Scuola, nella manovra economica il blocco del sostegno. Fish: "Gravissimo"  da
Superabile

 

Ultima modifica: Mon, 08 Aug 2011 20:17:55 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767