• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Crema :

xp090625035927.jpg

Ritorna

 

ANFFAS Crema Onlus
 
 
 

Anffas ONLUS Crema
Viale S. Maria, 22
26013 – Crema (CR)
Tel. 0373 82670
Fax 0373 82670

 

Storia
 
L’Anffas ONLUS Crema è nata nel 1971 con l’obiettivo di tutelare le persone in situazione di disabilità, offrendo assistenza per le pratiche istituzionali. Nel tempo ha cercato di organizzare le famiglie, raccogliendole e sostenendole nel difficile compito di affrontare problematiche le più disparate e complesse. La Sede Anffas di Crema si è mossa proprio con l’intento di affiancarsi al servizio pubblico per rispondere in modo flessibile ai bisogni della persona. In particolare, nel 1975, la difficoltà di reperire al termine della scuola il servizio rispondente ai bisogni di disabili adulti, le cui abilità non erano adatte ad un inserimento lavorativo, ha portato alla nascita del Centro Diurno gestito da volontari. Negli anni sono pervenute un numero di richieste sempre più elevate richiedendo l’assunzione di operatori e un intervento educativo sempre più specializzato e diversificato in base alle esigenze emergenti.
In particolare, per un gruppo di utenti dal 1999 sono state progettate una serie di attività volte al mantenimento e al potenziamento delle autonomie, portando il Centro Anffas a connotarsi come SFA.

Durante l’anno 2001 l’equipe del Centro ha ritenuto opportuno investire tempo e risorse per un approfondimento dell’offerta di Servizio di Formazione all’Autonomia gestito dall’Associazione con gli obiettivi di chiarirne le finalità e di ipotizzare strategie per implementarne la qualità; inoltre si è resa evidente la necessità di un servizio che si sostituisse alle famiglie con genitori anziani e di un servizio di pronto intervento per situazioni di emergenza familiare.
E’ stato così realizzato nel 2004 il Centro Servizi “Tutto dipende” organizzato con:
• la Comunità Alloggio con una capacità recettiva di 8 posti integrati con 2 posti letto per un Servizio di Pronto Intervento,
• il Servizio volto alla Formazione e al Mantenimento delle Autonomie,
• la Piscina Idroterapica denominata “Kered’onda”.

Dopo la realizzazione di questo grande Progetto, la nostra Associazione ha rivolto la sua attenzione verso le persone disabili più piccole a seguito di una continua richiesta di aiuto da parte delle loro famiglie. Durante l’anno 2006, è stato così pensato e attivato un Servizio pedagogico per l’apprendimento e la comunicazione rivolto a ragazzi dai 6 ai 14 anni con problemi di apprendimento, di organizzazione scolastica e di integrazione sociale.

L’equipe Operativa del Centro è costituita da una Coordinatrice del Centro Servizi, dai Coordinatori dei singoli Servizi, da educatori professionali e da operatori specializzati.
L’Anffas, inoltre, si avvale della preziosa collaborazione di volontari, usufruendo del loro aiuto nello svolgimento di specifiche attività previste sia all’interno del Centro Servizi che per le diverse attività dell’Associazione. Ogni volontario deve condividere la filosofia di base dell’Associazione apportando il proprio contributo nel rispetto dei principi educativi attuati all’interno dei servizi; oltre ai volontari l’Associazione si è sempre avvalsa del contributo prima degli obiettori di coscienza e, attualmente, dei Volontari del Servizio Civile Volontario.
 

Attualmente i servizi offerti dall’Associazione comprendono:

Comunità alloggio – Casa Anffas: servizio residenziale per 8 persone disabili che, per il venir meno dei famigliari o per il desiderio di “andare a vivere da soli”, possono trovare un ambiente famigliare accogliente e idoneo senza venire sradicati dal territorio d’appartenenza.
All’interno degli spazi della Comunità alloggio sono, inoltre, attivi il servizio di Residenzialità protetta e del Sabato alternativo.

Servizio di Formazione e Mantenimento all’Autonomia: servizio diurno che può accogliere 41 persone disabili giovani-adulte con lo scopo di incrementare e/o mantenere le autonomie che permettano loro l’effettiva partecipazione alla vita sociale in modo da provvedere alla formazione della propria identità di adulto.

Servizio di Accoglienza e Informazione: sostegno alle famiglie nella tutela dei propri diritti.

Piscina Idroterapica Kered’onda: struttura per idroterapia attrezzata per disabili e aperta al pubblico che necessita di una piscina particolare (idromassaggio; nuoto contro corrente; acqua a 33 °; temperatura a bordo vasca e spogliatoi 27°).

Servizio Pedagogico per l’apprendimento e la comunicazione: servizio rivolto a bambini dai 4 ai 1 anni con problemi di apprendimento, di organizzazione scolastica e di integrazione sociale.

Percorsi di educazione alla diversità nella scuola: interventi nella Scuola Media Inferiore e Superiore con lo scopo di accompagnare gli alunni a lasciarsi interrogare dalla diversità a favorire la crescita di una educazione al diverso. Attività di sensibilizzazione: iniziative in collaborazione con le diverse associazioni cremasche per la diffusione di una nuova cultura della disabilità.

Ultima modifica: Tue, 15 Sep 2015 20:31:50 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767