• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Prima pagina : Convegni, incontri ... :

Il SAI?, Servizio Accoglienza Informazione,
è uno spazio dedicato alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi allo
sportello più vicino.
Guarda l'elenco dei
26 servizi SAI?
Anffas della Lombardia
Approfondimenti

Quaderni di Anffas Lombardia

"Pagare il Giusto
-
"
La presa in carico
"

Anffas Lombardia
 
ANFFAS LOMBARDIA ONLUS

Il Codice Etico
 
La nostra linea associativa

Anffas Lombardia 

 

CONVEGNI, CORSI, EVENTI, INCONTRI, SEMINARI

Matrici 2.0: continuano gli appuntamenti con la presentazione del nuovo software
Sono previsti per settembre i prossimi appuntamenti con la presentazione di Matrici 2.0, l'unico sistema informatico integrato in grado di realizzare il progetto di vita individuale ai sensi dell’art. 14 della legge 328/00 secondo un modello in linea con i più avanzati paradigmi scientifici e culturali in materia. Matrici ecologiche e dei sostegni, infatti, è uno strumento interattivo che orienta logicamente e documenta, secondo un approccio evidence-based, il piano individualizzato dei sostegni ed il progetto individuale di vita previsto dall’art. 14 della L. 328/00: attraverso un software disponibile online, personalizzabile, flessibile ed in costante aggiornamento, Matrici rappresenta una vera e propria guida interattiva alla progettazione individualizzata utilizzabile dal case manager, dall’equipe, dai singoli operatori e professionisti, dalla famiglia e da tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle persone con disabilità. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (27/07/2017)

- Il terzo evento di lancio interregionale rivolto alle regioni del Nord Italia è organizzato da Anffas Onlus Nazionale in collaborazione con Anffas Onlus Lombardia e si svolgerà a Milano il 26 Settembre 2017 presso il Palazzo della Regione  Lombardia  (Auditorium Giorgio Gaber) a partire dalle ore 10. L’evento è accreditato ECM nell’ambito della formazione continua in medicina e in fase di Accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lombardia. È possibile iscriversi entro il 19 settembre p.v., compilando l’allegato - Programma della presentazione del 26 settembre   -  Presentazione di Matrici  -  Maggiori informazioni su Matrici  - (27/07/2017)

“L’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità”: una nuova iniziativa formativa Anffas per i docenti e le famiglie
Anffas Onlus - da sempre impegnata per vedere garantito a tutti gli alunni e studenti con disabilità il diritto alla piena inclusione scolastica - in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2017-2018, promuove una importante iniziativa formativa sul tema “L’inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità”. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (25/07/2017)
Sportello pedagogico
Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 15.30, presso “La Pallavicina”, Via Strada Campoferro, 22 – Voghera – PV, si svolgerà la presentazione dello “Sportello Pedagogico” e delle prime iniziative ad esso collegate. Lo Sportello Pedagogico, nato dalla collaborazione tra “La Pallavicina” – Opera Don Guanella – Voghera e ANFFAS Onlus Voghera, è un nuovo servizio (attivo da settembre 2017) per consulenza pedagogica personalizzata rivolta a genitori e familiari di persone con disabilità intellettiva/relazionale; corsi di formazione pedagogica per genitori, familiari, educatori, operatori professionali e volontari; convegni sulla disabilità. - Brochoure - (21/07/2017)
A Lodi l’impegno del ministro Fedeli: insegnanti di sostegno in classe dal primo giorno di scuola
Durante l’incontro promosso da LEDHA Lodi e da LEDHA il Ministro dell’Istruzione assicura che il prossimo anno scolastico avrà un inizio regolare per tutti. Fontana: “Apprezziamo l’impegno del Ministro”. Un folto pubblico, tra cui diversi rappresentanti delle istituzioni locali, ha partecipato oggi all’incontro con il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, promosso da LEDHA Lodi e LEDHA che si è svolto a Lodi. Più di due ore di denso dibattito tra il ministro e i due interlocutori: Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA Lodi e Alberto Fontana, presidente LEDHA. Un incontro che ha avuto come punto focale il tema dell’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità. - Tratto da Persone con disabilità - Continua - (17/07/2017)
Lancio TRUST IN LIFE - per il progetto "Durante e Dopo di Noi"
Conferenza stampa TRUST IN LIFE - per il progetto "Durante e Dopo di Noi". Strumenti, servizi e modelli di intervento innovativi rivolti alle persone con grave disabilità ed alle loro famiglie nell'ambito della Legge 22 Giugno 2016 n.112. Milano, via fratelli Gabba 1, sala assemblee, Giovedì 29 Giugno 2017 - 10,30 - 13,00 - Invito - (17/06/2017)
Anffas onlus, chiusa l'assemblea nazionale 2017
Si è chiusa domenica 11 giugno la 59ma assemblea nazionale 2017 di Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, svoltasi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone. L’assemblea è stata l’occasione per confrontarsi sullo stato dell’arte della concreta attuazione dei paradigmi contenuti nella nuova linea associativa “Manifesto Anffas di Milano” approvato all’unanimità dall’ Assemblea dello scorso anno, appunto a Milano. Quindi per l’assemblea nazionale Anffas, la persona con disabilità “al centro” a partire dal primo impegno assunto da Anffas con il “Manifesto di Milano”.  >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (13/06/2017)
Lombardia Facile e SpazioDisabilità
Online il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. In un solo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ad ambiti diversi: dalla previdenza alla mobilità, dal turismo allo sport....... Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “Lombardia facile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. La possibilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi rappresenta uno dei principali punti di forza di LombardiaFacile che si presenta come un unico “contenitore” ricco di informazioni, destinato ad arricchirsi ulteriormente. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (06/06/2017)
“Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”
E’ stata presentata il 17 Maggio la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori........ La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria. >>Continua - Tratto da Consiglio nazionale del ntariatoTesto della guida. Il Notariato inoltre vuole contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi poco diffusi, attraverso l’Open day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio in 61 città italiane: una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini. - Elenco città Open day - (22/05/2017)
Un’esperienza di nutrimento emotivo
«Con questo spazio ci poniamo l’obiettivo di intervenire sulla qualità della vita di persone con disabilità intellettive e relazionali, promuovendone una serie di esperienze senso-percettive in cinque diverse aree: neuropsicologica, affettivo/relazionale, della comunicazione, motoria e dell’autonomia»: viene presentata così la stanza multisensoriale inaugurata dalla Fondazione Piatti di Varese, presso il proprio Centro di Besozzo (Varese), uno spazio innovativo fatto di luci, colori, oggetti da toccare, musica e profumi, che pone al centro la persona con i suoi bisogni e le sue peculiarità.  >>Continua - Tratto da Superando - (17/05/2017)
I comportamenti problema nelle persone con disabilità del neurosviluppo
Nell'ambito del progetto formativo 2016/2017, FoBAP Onlus e Anffas Brescia Onlus, in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali-Neuropsichiatria Infantile, ASST Spedali Civili – U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, organizzano il corso "I comportamenti problema nelle persone con disabilità del neurosviluppo". Il corso ha lo scopo di approfondire la tematica dell'analisi funzionale e delle strategie d'intervento, al fine di affrontare le relative problematiche psicopatologiche ed i disturbi del comportamento, è articolato in 5 incontri (18 e 25 Maggio,
8, 21 e 22 Giugno), presso Università degli studi di Brescia viale Europa, 11 - Brescia, con la presenza di docenti di chiara fama. - Brochure -
(04/05/2017
ANFFAS OPEN DAY 2017: UN SUCCESSO!
Un successo: ecco come si può definire la X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale e l'Anffas Open Day del 25 marzo u.s.! Oltre 100 strutture associative e oltre 100 eventi diversi hanno caratterizzato questa grande festa che da Nord a Sud Italia hanno visto la partecipazione di centinaia di persone agli spettacoli teatrali, alle proiezioni di film, alle mostre fotografiche, ai laboratori, alle tavole rotonde e alle conferenze che hanno avuto come tema l'inclusione sociale con un'attenzione particolare all'Autorappresentanza. In molti eventi, infatti, gli Autoprappresentanti hanno illustrato ai presenti le attività ed i progetti della Piattaforma Nazionale Autorappresentanti in Movimento “Io Cittadino!”, Piattaforma che ha avuto alla sua base il recente progetto di Anffas Onlus “Io, Cittadino!” volto proprio a promuovere la Self – Advocacy e la cittadinanza attiva e grazie al quale è nato in seno ad Anffas Onlus il primo gruppo di Auto-Rappresentanti italiano riconosciuto anche a livello europeo dall’EPSA (European Platoform of Self-Advocates). >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (29/03/2017)
A casa mia, una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive
Scaricabile da ora il nuovo e-book "A casa mia" Una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive. Vita indipendente e Disabilità, Cosa vuol dire? Secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Vita indipendente significa vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone (Art. 19) attraverso l’adozione di misure efficaci ed adeguate che consentano a TUTTE le persone con disabilità (Art.1 Punto 2), anche a quelle che richiedono un maggiore sostegno (Preambolo Lettera “j”), la possibilità di scegliere il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (24/03/2017)
Semplicemente bisogni umani
«I bisogni delle persone con sindrome di Down non sono “speciali”, ma umani, come quelli di tutti gli altri»: poche, semplici parole, che in realtà caratterizzano un profondo cambiamento di approccio culturale. Ed è su questo messaggio che si basa la campagna internazionale “Not Special Needs” (“Non bisogni speciali”, appunto), lanciata in questi giorni dal CoorDown (ccordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).  >>Continua - Tratto da Superando - (18/03/2017)
L’accesso ai servizi ai tempi della Convenzione ONU
Dopo l’entrata in vigore del nuovo ISEE, molti Comuni stanno modificando i loro regolamenti sull’accesso all’insieme dei servizi sociali, spesso dichiarando di fare riferimento alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Ma accade veramente che l’approccio sociale alla disabilità basato sui diritti umani influisca sulla stesura di quei nuovi regolamenti? Se ne parlerà il 23 marzo all’Università di Milano Bicocca (Aula Pagani Edificio U7 3° piano, ore 9-13 e 14-17), nel corso di un interessante seminario promosso dalla Federazione LEDHA e rivolto prevalentemente ad operatori, supervisori e studenti.  >>Continua - Tratto da Superando - (15/03/2017)
Nasce "Reti Autismo"
L'obiettivo è costruire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e proporre azioni sperimentali innovative rivolte a persone con disturbi dello spettro autistico. Nasce "Reti Autismo",  un’esperienza di co-progettazione e gestione condivisa tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute  e una rete di organizzazioni del terzo settore. Ha l’obiettivo di costituire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e proporre azioni sperimentali innovative rivolte a Persone con Disturbi dello Spettro Autistico. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (02/03/2017)

 

Archivio Convegni, corsi .... 

 

Ultima modifica: Thu, 10 Aug 2017 19:16:22 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767