• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Prima pagina : Convegni, incontri ... :

Il SAI?, Servizio Accoglienza Informazione,
è uno spazio dedicato alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi allo
sportello più vicino.
Guarda l'elenco dei
26 servizi SAI?
Anffas della Lombardia
Approfondimenti

Quaderni di Anffas Lombardia

"Pagare il Giusto
-
"
La presa in carico
"

Anffas Lombardia
 
ANFFAS LOMBARDIA ONLUS

Il Codice Etico
 
La nostra linea associativa

Anffas Lombardia 

 

CONVEGNI, CORSI, EVENTI, INCONTRI, SEMINARI

Il sito del progetto L-inc è online
Approfondimenti, materiali, riflessioni e notizie sul laboratorio di inclusione sociale che sperimenterà per quattro anni il Budget di salute nei comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Bresso. Il sito internet del progetto L-inc è online. Il progetto L-inc intende dimostrare che tutti gli interventi sociali in favore delle persone con disabilità debbano partire dal punto di vista delle persone, dalle loro ambizioni e dai i loro progetti. Un obiettivo che, per poter essere raggiunto ha bisogno dell’impegno di operatori e servizi ma anche e soprattutto del coinvolgimento della comunità. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (07/02/2017)
"Costruire il Dopo di Noi Durante Noi"
Convegno organizzato da Anffas Luino e Fondazione Dopo di Noi : "Costruire il Dopo di Noi Durante Noi" racconti e riflessioni alla luce della Legge 112/2016,  che si terrà Sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 15 presso la Colonia Elioterapica di Germignaga (Va). >>Invito - (25/01/2018)
"Nella fragilità c'è ricchezza per il mondo del lavoro"
Noi pensiamo che la fragilità costituisca una risorsa da valorizzare. Partendo da qui, Anffas Milano organizza un workshop sul mondo del lavoro e il suo rapporto con la fragilità. Perché dall’incontro con questo mondo i più fragili possono trarre una dimensione di sicurezza di sé, di soddisfazione e di autorealizzazione e offrire in cambio un patrimonio di passione, di serietà e di impegno che non ha forse uguali. E un apporto di umanità che arricchisce qualsiasi ambiente. Vi aspettiamo TUTTI. Tutti voi che credete nella forza umana della fragilità. Perché la strada, già intrapresa, diventi sempre più un cammino di inclusione e di valorizzazione di risorse che gioveranno a tutti. Quando? mercoledì 28 febbraio 2018 – ore 14.30 – 18.30. Dove? Acquario civico di Milano – Viale G. B. Gadio, 2 >>Invito - (23/01/2018)
Cremona, una mostra accessibile alle persone con disabilità intellettiva
Un'iniziativa promossa dalla sede locale di Anffas, in collaborazione con il Comune: una guida che, con linguaggio semplificato, illustra venti opere della mostra dedicata al Genovesino. Anffas Cremona Onlus, in sinergia con il Comune di Cremona, ha elaborato una nuova guida -in italiano e in inglese- dedicata alle persone con disabilità intellettiva. La guida fa parte di un progetto europeo promosso da "Inclusion Europe", a cui Anffas Onlus ha partecipato, ha come obiettivo quello di avvicinare l’informazione alle persone con difficoltà nella comprensione di testi complessi attraverso una semplificazione grammaticale e grafica che facilita la lettura. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (05/12/2017)
"Disabilità intellettive e affettività: l'esperienza di Pavia
Si è chiuso nel 2016 un percorso di formazione sui temi della sessualità durato 3 anni - al quale ha preso parte anche Anffas Pavia dalla cui esperienza è tratto il contenuto di questa news - dedicato alle persone con disabilità e agli operatori. Promosso dagli educatori e dagli operatori del Centro Diurno Disabili Arcobaleno di Cava Manara (Pavia), in particolare dal dott. Simone Tazzi che ha raccolto le richieste di informazioni dei ragazzi frequentanti il Centro, la formazione si è focalizzata su sessualità, affettività e crescita personale, con un approccio rispettoso e diversificato per ognuno dei partecipanti, rendendo il Centro un luogo protetto dove discutere di temi importanti e spesso non affrontati in famiglia. Continua - Tratto da Anffas onlus - (27/10/2017)
I sostegni giusti per ogni persona con disabilità
«Oggi si apre uno spartiacque, un prima e un dopo. Si potrà continuare a fare quello che si è sempre fatto, ne avete la legittimazione normativa, non è questo il punto. Potrete continuare a guardare i bisogni delle persone con disabilità e a offrire loro ciò che già ricevono, migliorando magari anche un po’ i servizi. Oppure potete fare la scelta di andare oltre, di passare dalla dimensione dei bisogni a quella dei diritti e della qualità della vita. Lo strumento è innovativo, andrà perfezionato, ma c’è e può determinare un cambiamento epocale di cultura e di approccio alla disabilità. >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (03/10/2017)
Sportello pedagogico
Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 15.30, presso “La Pallavicina”, Via Strada Campoferro, 22 – Voghera – PV, si è svolta la presentazione dello “Sportello Pedagogico” e delle prime iniziative ad esso collegate. Lo Sportello Pedagogico, nato dalla collaborazione tra “La Pallavicina” – Opera Don Guanella – Voghera e ANFFAS Onlus Voghera, è un nuovo servizio (attivo da settembre 2017) per consulenza pedagogica personalizzata rivolta a genitori e familiari di persone con disabilità intellettiva/relazionale; corsi di formazione pedagogica per genitori, familiari, educatori, operatori professionali e volontari; convegni sulla disabilità. - Brochoure - (21/07/2017)
Anffas onlus, chiusa l'assemblea nazionale 2017
Si è chiusa domenica 11 giugno la 59ma assemblea nazionale 2017 di Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, svoltasi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone. L’assemblea è stata l’occasione per confrontarsi sullo stato dell’arte della concreta attuazione dei paradigmi contenuti nella nuova linea associativa “Manifesto Anffas di Milano” approvato all’unanimità dall’ Assemblea dello scorso anno, appunto a Milano. Quindi per l’assemblea nazionale Anffas, la persona con disabilità “al centro” a partire dal primo impegno assunto da Anffas con il “Manifesto di Milano”.  >>Continua - Tratto da Anffas onlus - (13/06/2017)
Lombardia Facile e SpazioDisabilità
Online il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. In un solo sito si possono trovare tutte le informazioni relative ad ambiti diversi: dalla previdenza alla mobilità, dal turismo allo sport....... Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “Lombardia facile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità. La possibilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi rappresenta uno dei principali punti di forza di LombardiaFacile che si presenta come un unico “contenitore” ricco di informazioni, destinato ad arricchirsi ulteriormente. >>Continua - Tratto da Persone con disabilità - (06/06/2017)
“Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”
E’ stata presentata il 17 Maggio la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori........ La Guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria. >>Continua - Tratto da Consiglio nazionale del ntariatoTesto della guida. Il Notariato inoltre vuole contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi poco diffusi, attraverso l’Open day per la tutela delle fragilità sociali che si terrà sabato 27 maggio in 61 città italiane: una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini. - Elenco città Open day - (22/05/2017)
A casa mia, una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive
Scaricabile da ora il nuovo e-book "A casa mia" Una buona prassi per la vita indipendente delle persone con disabilità intellettive. Vita indipendente e Disabilità, Cosa vuol dire? Secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Vita indipendente significa vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone (Art. 19) attraverso l’adozione di misure efficaci ed adeguate che consentano a TUTTE le persone con disabilità (Art.1 Punto 2), anche a quelle che richiedono un maggiore sostegno (Preambolo Lettera “j”), la possibilità di scegliere il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere. >>Continua - Tratto da Anffas onlus(24/03/2017)

 

Archivio Convegni, corsi .... 

 

Ultima modifica: Wed, 07 Feb 2018 14:51:19 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767