• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Approfondimenti :

Approfondimenti

  Welfare, presa in carico, sistema di protezione sociale Welfare, presa in carico, sistema di protezione sociale
aa Quaderno di Anffas Lombardia: La presa in carico
Il secondo quaderno informativo, nato anch'esso nell’ambito del progetto “Laboratorio In-Formativo”, prende in considerazione sempre l’individuo come PERSONA, in relazione con il contesto e il tessuto sociale di riferimento, a prescindere dalle condizioni di salute, dall’età, dal genere, dall’etnia o dal credo religioso. Le persone che vivono una condizione di disabilità sono espressione di bisogni complessi, per cui necessitano di un processo di valutazione globale e costante dei diritti della persona e della sua famiglia. Esse devono essere coinvolte come protagoniste, con l’obiettivo dell’inclusione, attraverso la rimozione delle discriminazioni e la promozione di pari opportunità.
aa Le sfide dell'Italia che investe sul futuro
LIBRO VERDE DEL TERZO SETTORE. Questo Libro Verde è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore aderenti o meno al Forum Nazionale del Terzo Settore o a quelle che vi aderiscono localmente (Forum regionali e territoriali), parti sociali, organizzazioni religiose e ecclesiali, Università e centri di studio e ricerca, Istituzioni e sistema delle autonomie locali interlocutori internazionali dai quali auspichiamo un contributo di pensiero per lo sviluppo ed il consolidamento del Terzo Settore.
aa Raccontiamola giusta
Documento elaborato e diffuso dalla FISH. Si tratta di una raccolta di dati, cifre e fatti, tratti da fonti istituzionali, che descrivono il fenomeno della disabilità in Italia. Dal nuovo sito della Fish - (05/07/2010)
aa La disabilità in Italia: il quadro della statistica ufficiale
L’Istat ha ricostruito in un volume un quadro completo sulle condizioni di salute, l’esperienza lavorativa, le relazioni familiari e, più in generale, il livello di partecipazione sociale delle persone con disabilità nel nostro Paese.
aa Fondo sociale e fondo per la non autosufficienza
Zero euro per il sociale, ha denunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani: “chiediamo al Governo risposte per lo sblocco delle risorse relative al fondo sociale”, ha sottolineato, e “per il fondo per la non autosufficienza dal 2010''.
Articolo/news pubblicato il 4 Luglio 2009, sul sito della Conferenza Stato/Regioni relativo al fondo sociale e al fondo per la non autosufficienza.
aa Nuovi modelli e nuove prassi nella prospettiva della qualità di vita
Nuovi modelli e nuove prassi nella prospettiva della qualità di vita per le persone con Disabilità Intellettiva. Luigi Croce, - ANFFAS Brescia e Garda Occidentale - Università Cattolica Brescia - Italia - E-mail: croce.luigi@tin.it
aa La-classificazione-clinica-della-Disabilità
La classificazione clinica della Disabilità Intellettiva - Slide di presentazione a cura di Luigi Croce, Medico chirurgo, Specialista in Psichiatria, Docente di Pedagogia della Marginalità e delle Integrazione Università Cattolica Brescia 11/05/2005 - luigi.croce@unicatt.it
aa L’INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA (prima parte): CONTENUTI E FISIONOMIE
Valutazione dei bisogni per ciascuno, flessibilità e personalizzazione delle risposte, coinvolgimento della persona nella fase di progetta-zione degli interventi e in quelle di verifica e valutazione di efficacia, ottimizzazione delle risorse, azioni coordinate e condivise, circola-zione delle informazioni, modelli organizzativi multidisciplinari e inte-grati: questi gli ingredienti per promuovere l’integrazione sociosanita-ria. Elementi che si rifanno ai tre profili “canonici” dell’integrazione (i-stituzionale, organizzativa e professionale), che in parte ritroviamo nella normativa vigente, applicata in modo estremamente eteroge-neo da Regione a Regione, tra ASL e ASL, a volte tra Distretto e Di-stretto. (Documento dell'11/02/2005 a cura di Marco Faini di Anffas Brescia)
aa L’INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA (seconda parte): PROBLEMI E PROSPETTIVE
Dalla L.833/’78 al DPCM 14.02.2001
(Documento dell'11/02/2005 a cura di Marco Faini di Anffas Brescia)
aa DPCM sui LEA
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri sui LEA - 06/06/2008. Testo del provvedimento e relativi allegati.
aa La vita buona nella società attiva
Ministero del Welfare - 08/09/2008
"La vita buona nella società attiva". Libro verde sul futuro del modello sociale
aa Salute, abilitazione, riabilitazione, ausili
27/05/2008 - Salute, Abilitazione Riabilitazione, Ausili.
Intervento di Luisella Bosisio Fazzi.
aa La presa in carico
27/05/2008 - La presa in carico della disabilità.
Intervento di Luisella Bosisio Fazzi
aa Delibera della Giunta Comunale di Cernusco sul Naviglio
La Giunta di Cernusco sul Naviglio ha emanato, nella seduta del 12/10/2009, una delibera relativa all'istituzione dell'ufficio PRESA IN CARICO DELLE PERSONE CON DISABILITA'
aa Delibera il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio
Dopo un percorso di quasi due anni il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio nella seduta del 20.07 ha assunto la delibera di "Indirizzi in materia di presa in carico dei soggetti diversamente abili" .
aa Commento di Marco Faini alla bozza delle Linee guida degli UPT delle aziende sanitarie
Commento alla PRIMA BOZZA 24 giugno 2009: Linee guida relative alla organizzazione ed al funzionamento degli Uffici di pubblica tutela (UPT) delle aziende sanitarie.
“il punto di vista delle persone con disabilità” - 21/09/2009
aa PROGETTO DI LEGGE: Istituzione e regolamentazione del Fondo regionale integrativo per la non autosufficienza
PROGETTO DI LEGGE:“Istituzione e regolamentazione del Fondo regionale integrativo per la non autosufficienza e modalità di accesso alle prestazioni, in attuazione all’articolo 17 comma 3 della L.R.3/2008 ” testo unificato dei pdl 363, 371,403 e 407
aa Accordo stipulato tra Regione Lombardia e sindacati sul Fondo per la non autosufficienza
Accordo sottoscritto il 3 novembre 2009 dale Segreterie Cgil Cisl Uil e le Segreterie Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil con la Regione Lombardia in materia di non autosufficienza.
aa Commento Accordo sul Fondo per la non autosufficienza
Articolo a firma di Fulvio Santagostini, Presidente Ledha, riguardo al recente accordo stipulato tra Regione Lombardia e sindacati il 3 novembre 2009 sul Fondo per la non autosufficienza
aa Documento osservazioni con premesse
Bozze di delibere della Giunta regionale in materia di piani di zona (2009/2011) e funzionamento, vigilanza, controllo e accreditamento delle unità d'offerta sociosanitarie: il parere del Forum Terzo Settore Lombardia - 03/11/2008
Il Forum Terzo Settore della Lombardia chiede di proseguire il confronto con la Regione, soprattutto in materia di funzionamento, vigilanza, controllo e accreditamento delle unit� d'offerta sociosanitarie.
aa Welfare in Lombardia
Welfare in Lombardia - 08/09/2008
Servizi innovativi nel segno della flessibilità per le famiglie con persone disabili.
aa Contributo LEDHA legge regionale 3 del 2008
Contributo LEDHA sulle priorità nel processo di applicazione della legge regionale 3 del 2008 - 31/07/2008
aa Valutazioni scheda S:I:di
27/05/2008 - Valutazioni in ordine alla scheda S.I.Di emessa dalla Regione Lombardia
aa Il nuovo sistema dei Servizi
27/05/2008 - Il nuovo sistema dei servizi residenziali e semiresidenziali in Regione Lombardia.
A cura di Michele Imperiali.
aa Sistema dei Servizi
20/05/2008 - LA PERSONA DISABILE: PRESA IN CARICO, VITA AUTONOMA E SISTEMA DEI SERVIZI
Documento Caritas Ambrosiana
Ultima modifica: Sat, 13 Nov 2010 22:50:36 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767