• Normale
  • Solo testo
  • Testo con contrasto
  • Testo Normale
  • Testo Medio
  • TestoGrande
  • Home page

ANFFAS Lombardia: Voghera :

xp090625040623.jpg

Ritorna

 

ANFFAS Voghera Onlus
 
 

Via Sormani Gavina, 7 - 27058 VOGHERA - PV

tel. 0383/640558 - fax 0383/640558

e-mail: anffas.voghera@email.it

cod.fisc. 95021600184


LA NOSTRA STORIA

 
L'Anffas di Voghera è nata nell'estate del 1997 e da allora ha rivolto la propria attività ai disabili psichici e relazionali ed alle loro famiglie, contando, ad oggi, oltre 50 soci.
L'impegno, nei primi anni, è stato quello di fare conoscere l'Associazione attraverso l'organizzazione di eventi ludici: grazie alla realizzazione di balli, spettacoli e mercatini è stato possibile diffondere il nome ANFFAS e renderlo sempre più visibile all'interno della comunità vogherese.
L'opera di sensibilizzazione, per una Associazione, è infinita e non si esaurisce certo nell'organizzazione di eventi o nelle buone prassi: l'impegno di Anffas-Voghera è stato quello di tracciare un solco e di lavorarvi tenacemente, raccogliendo lungo il proprio cammino amici, volontari, soci, con i quali condividere un pezzetto della lunga ed impegnativa strada della solidarietà.
Per poter organizzare le attività, si sa, occorre avere una base, un punto di riferimento, una sede: dopo tanti spostamenti, finalmente, nel 2003, l'Anffas di Voghera ottiene una sede tutta sua, l'attuale sede di Via Sormani Gavina, 7.
Quest'ultima assegnazione non è stata casuale: l'entrata in funzione del Centro Socio Educativo (CSE), oggi Centro Diurno Disabili (CDD), fortemente voluto dall'Anffas, ha fatto si che si rendesse necessario un maggiore collegamento tra tale struttura e l'Associazione stessa; ed è proprio questo il motivo per il quale sono entrambe ospitate presso la stessa sede di Medassino (ex scuola elementare).
Nei suoi 11 anni di vita, l'Anffas di Voghera ha avuto 2 Presidenti: il Sig. Stefano Gatti dal 1997 al 2000 e la Sig.ra Maria Teresa Alessandrini, dal 2000 ad oggi.
Per sostenere le proprie attività Anffas può ricorrere a diversi mezzi: ricordiamo che si tratta di una Associazione no-profit che si colloca, dunque, a metà strada tra lo Stato ed il mercato; ecco perchè le attività svolte sono varie: dal fund raising presso privati, all'organizzazione di mercatini dove vengono proposti oggetti realizzati dai ragazzi del Centro, all'accesso a fonti di finanziamento pubbliche e private, quali Bandi regionali o le richieste di contributo a Fondazioni bancarie.
Queste ultime modalità, in particolare, non offrono una fonte diretta di finanziamento, ma contribuiscono a realizzare convegni e/o eventi attraverso i quali l'Associazione può farsi conoscere.
Nell'ambito di tali attività rientrano, dunque, diverse iniziative quali: lo svolgimento di mercatini sotto i portici della nostra bellissima e suggestiva piazza del Duomo, in occasione del periodp pasquale e di quello natalizio; le serate danzanti nel periodo estivo, la cena benifica nel periodo natalizio, l'organizzazione di gite e soggiorni estivi e, durante l'anno, la realizzazione di convegni e/o incontri di studio ai quali vengono invitati relatori sul tema della disabilità.
Per la sezione vogherse dell'Anffas, poi, ci sono dei momenti particolarmente significativi e pieni di calore, rivolti sia ad arricchire la vita associativa, sia a mantenere sempre vigile l'attenzione della comunità e del territorio: è quella che ormai gli affezionati chiamano: “la domenica insieme”.
E' un appuntamento (ultima domenica di ogni mese) aperto a tutti indistintamente, sempre atteso e gradito dai ragazzi e dai loro familiari, perché contribuisce a superare l'isolamento e a connotare il sentimento dell'amicizia quale strumento di coesione tra tutte le persone: sia che condividano o no l'esperienza della disabilità in famiglia.
Dal Novembre 2007, presso la nostra sede, è attivo lo sportello S.A.I.?: servizio di accoglienza ed informazione.
Attualmente stiamo lavorando con molto impegno, per poter realizzare la struttura” DOPO DI NOI”.
Ultima modifica: Tue, 15 Sep 2015 20:53:13 GMT

ANFFAS LOMBARDIA ONLUS - Sede Legale: via Livigno, 2 – 20158 MILANO
Sede operativa: via Livigno, 2 - 20158 MILANO - Tel. 02/6570425 – fax 02/6570426 - Email: info@anffaslombardia.it
CF 97339800159 - UBI Banca, sede di via Manzoni, Milano - IBAN: IT17N0311101665000000000767